fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Stasera alle 22,55 su Laeffe Shame di Steve McQueen

Shame è un film del 2011 diretto da Steve McQueen

Publicato

il

Shame è un film del 2011 diretto da Steve McQueen.

Il film è stato presentato in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove il protagonista, Michael Fassbender, ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile.

Brandon è un uomo di circa trent’anni che vive a New York e che non è in grado di gestire la propria vita sessuale. Quando la ribelle sorella minore si trasferisce a vivere nel suo appartamento, gli equilibri del mondo di Brandon vanno fuori controllo.

Michael Fassbender torna a lavorare nuovamente con McQueen, che lo aveva diretto nel 2008 in Hunger. Del cast fanno parte anche Carey Mulligan e James Badge Dale, che interpretano rispettivamente la sorella e il capo del protagonista. Il film è prodotto dalla casa di produzione indipendente See-Saw Films con la collaborazione di Film4, che ha co-finanziato il film. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso McQueen con la collaborazione della drammaturga Abi Morgan.

Le riprese sono avvenute a New York tra gennaio e maggio 2011.

Il primo trailer internazionale del film è stato diffuso il 14 ottobre 2011.

Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Venezia 2011 e successivamente presentato alla 36ª edizione del Toronto International Film Festival. Il film è uscito nelle sale nel Regno Unito il 13 gennaio 2012. Negli Stati Uniti il film è stato distribuito dalla Fox Searchlight, mentre in Italia da BiM Distribuzione a partire dal 13 gennaio 2012. In Italia il film, per le reiterate e a tratti lunghe ed esplicite scene di sesso, è stato vietato ai minori di 14 anni, mentre negli Stati Uniti è stato vietato ai minori di 17 anni (Rating NC-17)

Ecco il trailer:

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2011
  • Durata: 99'
  • Distribuzione: Bim
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Gran Bretagna
  • Regia: Steve McQueen