Connect with us

In prima serata

Stasera alle 21.15 su Rai 5 Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini

Stop the Pounding Heart è un film del 2013 scritto e diretto da Roberto Minervini, a metà strada tra documentario e fiction. Ha vinto il David di Donatello 2014 per la sezione miglior documentario di lungometraggio

Publicato

il

Stop the Pounding Heart è un film del 2013 scritto e diretto da Roberto Minervini, a metà strada tra documentario e fiction. Ha vinto il David di Donatello 2014 per la sezione miglior documentario di lungometraggio,

Sara vive in una fattoria del Texas insieme ai genitori, allevatori di capre che educano tutti i figli secondo i rigidi precetti della bibbia. La sua è una vita serena e devota, passata ad accudire gli animali della fattoria, e a mantenere corpo e mente puri in attesa di un uomo che la prenda in moglie. L’incontro con Colby, allevatore di tori e cowboy da rodeo, turba la quotidianità di Sara precipitandola in una crisi profonda. Stop the Pounding Heart è un’esplorazione dell’adolescenza, della famiglia e dei valori sociali, dei ruoli di genere e della difficile convivenza fra giovinezza e religione nell’America rurale.

Per realizzare il film, Minervini ha trascorso due mesi assieme ai suoi personaggi, a cui ha chiesto fondamentalmente di interpretare se stessi a partire da un canovaccio. Ne sono risultate 80 ore di girato, poi montato da Marie-Hélène Dozo, già assidua collaboratrice dei Dardenne.

Stop the Pounding Heart è stato proiettato in anteprima mondiale al Festival di Cinema di Cannes come proiezione speciale. È stato successivamente presentato sia al Toronto International Film Festival nella sezione Contemporary World Cinema che, in anteprima italiana, al Torino Film Festival, dove ha vinto il premio speciale della giuria per Internazionale.doc.

È stato distribuito in Italia a partire dal 5 dicembre 2013.

Ecco il trailer:

  • Anno: 2013
  • Durata: 98'
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia, Stati Uniti, Belgio
  • Regia: Roberto Minervini