Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Bibbiena Film Festival – Dal 17 al 19 aprile, tre giorni di cinema

Torna al Cinema Italia di Soci, Bibbiena Film Festival, il festival del cinema e del cortometraggio

Publicato

il

Torna al Cinema Italia di Soci Bibbiena Film Festival, il festival del cinema e del cortometraggio.

Dal 17 al 19 aprile si susseguiranno 16 proiezioni, – ossia 16 cortometraggi scelti tra 350 pervenuti all’organizzazione – appuntamenti da non perdere, serate e pomeriggi da passare gratuitamente al cinema per conoscere il meglio della regia emergente italiana e non solo.

A presentare la manifestazione sarà Giovanni Bogani, critico cinematografico, giornalista e scrittore, nella veste di direttore artistico.
Quest’anno sul palco del Cinema Italia, saliranno due importanti interpreti del cinema italiano: sabato 18 Aprile sarà la volta di Edoardo Gabbriellini. Il primo film, come attore, è una commedia agrodolce, dal sapore di altri tempi, di Paolo Virzì Ovosodo.

Domenica 19 Aprile a Soci sarà invece ospite molto atteso Guglielmo Favilla, regista e attore per il cinema e per il teatro. Il suo nome è legato anche a quello dei Licaoni, gruppo livornese che produce film, cortometraggi e web serie.

Fabio Massimo e Letizia Tinti, direttori artistici del BiFF, accompagneranno nella visione dei cortometraggi, introdurranno i componenti della giuria ufficiale Francesco Alò (critico cinematografico), Luca Pacilio (critico cinematografico) e Giovanni Aloi (regista e vincitore del BiFF 2014 come miglior film) e i registi delle opere presenti in sala.

Parallelamente al concorso ufficiale, quest’anno si terrà il video_concorso Progetto Scuola, riservato agli studenti delle scuole superiori.
Ecco il calendario: Venerdì 17 alle ore 21.15 apertura ufficiale del BiFF e a seguire proiezione dei corti. Sabato 18 a partire dalle 16.00 proiezione dei corti; alle 21.15 incontro con il primo ospite Edoardo Gabriellini per poi riprendere con i corti. Domenica 19 dalle 16.00 le proiezioni degli ultimi corti in concorso a seguire la proiezione e premiazione del corto vincitore del progetto scuola, video concorso parallelo per le scuole; alle 18.00 incontro con il secondo ospite Guglielmo Favilla. Il tutto si concluderanno con le premiazioni.