Stasera alla 21,10 su Laeffe “Il vento che accarezza l’erba” di Ken Loach

  • Anno: 2006
  • Durata: 124'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Francia, Irlanda, Gran Bretagna
  • Regia: Ken Loach

Il vento che accarezza l’erba (The Wind That Shakes the Barley) è un film drammatico del 2006 diretto dal regista inglese Ken Loach, vincitore della Palma d’oro al 59º Festival di Cannes.

Il film è ambientato in Irlanda durante la guerra d’indipendenza irlandese (1919-1921) e la conseguente guerra civile (1922-1923). Il titolo originale The Wind That Shakes The Barley (“il vento che scuote l’orzo”) si riferisce ad un verso di una canzone del XIX secolo di Robert Dwyer Joyce. Il film è stato girato a Cúil Aodha nella contea irlandese di Cork.

Irlanda, 1920: i guerriglieri indipendentisti si preparano ad affrontare l’offensiva delle armate di invasione dell’esercito britannico. Damien, giovane studente di medicina, per spirito patriottico decide di lasciare gli studi e unirsi al fratello Teddy nella lotta per la libertà. Mentre i combattenti irlandesi, superiori per audacia e coraggio, sembrano avere la meglio, le parti belligeranti concordano un trattato che ponga fine al massacro. L’interruzione delle ostilità con la Gran Bretagna e la controversa adesione al trattato, spingono il paese sul baratro della guerra civile, poiché parte degli indipendentisti irlandesi non vuole ottemperare a un accordo che dispone concessioni solo parziali. Damien e Teddy diventano nemici giurati, mettendo a dura prova gli affetti familiari e le rispettive convinzioni politiche.

Ecco il trailer:

Alle 21,10 su Laeffe Il vento che accarezza l’erba (Francia, Irlanda, Gran Bretagna/2006/124′)

Utlima modifica: 10 Aprile, 2015



Condividi