Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

L’Aquila, Frammenti di Memoria – Perugia 15/22 Aprile

L’Aquila, Frammenti di Memoria è un’installazione multimediale,
risultato del lavoro degli allievi del Corso di base di Reportage Audiovisivo – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Abruzzo – e sarà presentata a Perugia dal 15 al 22 aprile in programma al
PerSo – Perugia Social Film Festival / Festival Internazionale del Giornalismo

Publicato

il

L’AQUILA, FRAMMENTI DI MEMORIA è un percorso multimediale composto da testi, fotografie, registrazioni sonore e video, risultato del lavoro svolto dagli allievi del Corso di base di Reportage Audiovisivo della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, con la direzione didattica affidata a Daniele Segre.

L’AQUILA, FRAMMENTI DI MEMORIA sarà a Perugia dal 15 al 22 aprile, all’interno dell’evento PerSo for #IJF15 – Documentari d’Inchiesta, rassegna curata dal PerSo – Perugia Social Film Festival che si inserisce nel cartellone del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

Gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema hanno affrontato un’azione di ricerca sulla città dell’Aquila concentrandosi sul tema della “memoria”, intesa come tensione emotiva e intellettuale di chi, avendo vissuto il terremoto e trovandosi nella condizione di testimone quotidiano della sua eredità, vuole mantenere un legame con la propria identità, frammentata dalla “deflagrazione” spaziale e relazionale innescata dal sisma del 6 aprile 2009. Le fotografie, gli scritti, i reportage radiofonici e i video presentati nell’installazione restituiscono i risultati di questo punto di vista su una situazione che, sebbene abbia avuto una sua dinamicità, per molti versi appare immutata, in particolare in quei luoghi rimasti ai margini dello svolgersi della vita quotidiana.

L’Aquila, negli ultimi anni, ha fatto esperienza di molte iniziative e riflessioni sul tema della memoria e sulla ricerca delle sue tracce, attraverso linguaggi e strumenti diversi; l’installazione L’AQUILA, FRAMMENTI DI MEMORIA vuole aggiungere il suo contributo di speranza per la riappropriazione di luoghi, spazi ed emozioni, senza però nascondere le difficoltà con cui, dal 2009, la città si è dovuta misurare. Lo sguardo è rivolto verso il futuro, possibile solo se si comprende a fondo la situazione attuale; gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema hanno compiuto questo primo passo di conoscenza di un territorio con il quale si confronteranno nei prossimi anni.

L’AQUILA, FRAMMENTI DI MEMORIA è composta dalle sezioni: Mostra di fotografie e testi, Dark Room per l’ascolto dei reportage radiofonici, proiezioni video.

L’AQUILA, FRAMMENTI DI MEMORIA a Perugia, gli appuntamenti:

>Mercoledì 15 Aprile, presso il CERP – Centro Espositivo Rocca Paolina (Piazza Italia, 11):

ore 10.00, visita guidata per le scuole secondarie di secondo grado e incontro con Daniele Segre e gli allievi del CSC – Sede Abruzzo;

ore 12.00, inaugurazione e buffet.

>Giovedì 16 Aprile, presso il Cinema Postmodernissimo (Via del Carmine, 4):

ore 21.30, proiezione dei reportage video dell’installazione multimediale, a seguire incontro con Daniele Segre e gli allievi del CSC – Sede Abruzzo.

***

Dal 19 dicembre 2014, l’installazione è aperta la pubblico, con ingresso gratuito, negli spazi della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema (Via Rocco Carabba, 2 L’Aquila).

L’inaugurazione dell’installazione si è svolta alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali e della Scuola Nazionale di Cinema, Stefano Rulli (presidente), Marcello Foti (direttore) Caterina D’Amico (preside) e Daniele Segre (direttore didattico). Quest’ultimo ha accompagnato gli allievi nel percorso formativo insieme agli altri docenti: Goffredo Fofi, Walter Cavalieri, Lorenzo Pavolini, Luciana Castellina, Massimo Casacchia, Mario Dondero, Giuliana Sgrena, Tano D’Amico, Alessandro Leogrande, Doriana Valente, Luca Bigazzi, Massimo Raffaeli, Roberto Perpignani e al sindaco della città dell’Aquila Massimo Cialente.

Gli allievi che hanno frequentato il Corso di base di Reportage Audiovisivo sono: Eva Bearzatti, Manuel De Pandis, Fabio Fusillo, Eleonora Gasparotto, Aleksandre Khomasuridze, Flaminio Muccio, Chiara Napoli, Giorgio Santise, Giovanni Soria, Giovanni Sfarra.

Sito ufficiale: http://www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID_LINK=368&area=7
Facebook: CSCLAquila
Youtube: Scuola Nazionale di Cinema L’Aquila

Contatti:
tel. 0862 380924 mobile 348 5928424 fax 0862 1964901
mail: laquila@fondazionecsc.it