Connect with us

Stasera in Tv

The Bourne Identity stasera in tv su Iris, spy story con Matt Damon. Il trailer

Stasera in tv su Iris alle 21 andrà in onda The Bourne Identity, un film di spionaggio del 2002 diretto da Doug Liman, tratto dalla trilogia su Jason Bourne di Robert Ludlum

Publicato

il

the bourne identity

Stasera in tv su Iris alle 21 andrà in onda The Bourne Identity, un film del 2002 diretto da Doug Liman. Il film è liberamente tratto dal romanzo Un nome senza volto del 1980, che fa parte della trilogia di Robert Ludlum. Nel 2004 è uscito il seguito, The Bourne Supremacy e nel 2007, The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo, ultimo film con protagonista Jason Bourne. Nel 2012 è uscito The Bourne Legacy, una sorta di spin-off, diretto da Tony Gilroy, con protagonista Jeremy Renner.

Il primo film è arrivato nelle sale italiane il 15 novembre 2002, è diretto da Doug Liman (regista che viene dal cinema indipendente) su una sceneggiatura di Tony Gilroy e W. Blake Herron. La trama segue le gesta di Jason Bourne (Matt Damon), strappato alla morte dal tempestivo intervento di un peschereccio italiano nel Mediterraneo. L’uomo che soffre di amnesia cerca di riapproppriarsi del suo passato che gli ha lasciato i segni di due pallottole conficcate nella schiena, una propensione per le botte e le lingue straniere, qualche killer alle calcagna. Seguiamo quindi le sue gesta tra la Svizzera e la Francia, mentre cerca di racimolare informazioni sul suo passato e scoprire la sua vera identità.


Durante la sua ricerca fa conoscenza di Marie (Franka Potente) che decide di aiutarlo a fare luce su questo mistero. Purtroppo i due si rendono conto fin da subito che il passato e l’identità di Jason sono collegati a qualcosa di losco e devono fare fronte a una serie di situazioni disperate dove assassini professionisti cercano instancabilmente di eliminarli. Nel cast oltre a Matt Damon come protagonista, troviamo anche Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox e Julia Stiles.

Damon, scelto dal regista per il suo approccio più umano al personaggio dopo aver valutato diversi attori per il ruolo incluso Russell Crowe, Brad Pitt e Sylvester Stallone, al suo primo ruolo action, si è impegnato al 100% ed ha espresso il desiderio di poter filmare le scene di lotta personalmente. Grazie al training con il coreografo Nick Powell e all’istruttore di arti marziali Jeff Imada, con tre mesi di intenso allenamento Matt ha potuto eseguire personalmente la maggior parte delle scene d’azione e dei combattimenti corpo a corpo. Il risultato è un’onesta spy story, con la sequenza della fuga di Jason e Marie per le strade di Parigi a bordo della Mini Cooper rossa, inseguiti dalla polizia francese, giudicata come uno degli inseguimenti automobilistici più belli della storia del cinema.

Ecco il trailer:

Iris h 21.00 The Bourne Identity di Doug Liman (Usa/Repubblica Ceca 2002 119′)

  • Anno: 2002
  • Genere: spionaggio
  • Regia: Doug Liman