fbpx
Connect with us

NEWS

Mechanismo: diventa assistente su un set di Louis Nero!

Per la prima volta, a Torino, sarà possibile affiancare la troupe
per le intere riprese di un set di Louis Nero, regista che ha diretto i premi Oscar Faye Dunaway, F Murray Abraham, Luis Bacalov, Taylor Hackford, e molti altri artisti di fama internazionale

Publicato

il

Siete fan del leggendario Philip K. Dick o, più in generale, della Fantascienza e del Cyberpunk?

L’AltroFilm ha organizzato un corso di formazione per partecipare alla realizzazione di Mechanismo, cortometraggio ispirato al leggendario Philip K. Dick e ambientato in un’affascinante società futurista dove convivono uomini e androidi.

machanismo

M E C H A N I S M O
Regia di Louis Nero
Con Lou Castel
Sceneggiatura di As Chianese, in collaborazione con Louis Nero
Prodotto da Louis Nero Film in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte
Vincitore del bando Short Film Fund 2014 della Film Commission Torino Piemonte

Sinossi: Uno sguardo sulla grande Città. Sospendendosi in maniera onirica fra il presente fumoso e l’incerto futuro. Perennemente in bilico, vittima e testimone nel “grande gioco”, così come nell’eterna notte vissuta dai singoli animi coinvolti, lo spettatore è partecipe di un “futuribile” inganno. Tale visione distopica, ispirata alle fantasmagorie letterarie di Philip K. Dick, lambisce le periferie degradate e le affollate stazioni, raccontando di un crudele rapimento e di una possibile redenzione. L’eroe sprofonda in un tesseract dove perdersi risulterà fatale e inevitabile. L’intuizione di Mechanismo principia da un’illuminante affermazione di Kurt Gödel: “In ogni Sistema c’è un punto che non si riesce a spiegare con gli elementi del Sistema stesso”. Da questo assunto, la ricerca del “disumano” perde ogni senso al cospetto di una civiltà ipertecnologica, decadente e decaduta. Anacronisticamente attratta dalla celebrazione di un passato idealmente migliore. L’Apocalisse ha inizio e fine durante l’asfissiante normalità di un giorno qualsiasi. Ha le spalle larghe del Cacciatore e lo sguardo mutevole della piccola Vera che sotto un’apparente remissività forse cela proprio quella tranquillità che permette il massacro. La lucidità sistematicamente spietata del puro “meccanismo”. Uno scorcio d’Inferno. L’Inferno di un altro luogo. Uno dei tanti possibili.

L’attore Lou Castel interpreterà il personaggio Joe Chip.

loucastel

Mechanismo è il terzo di quattro cortometraggi tra

Nozze con il cielo (Sky’s Wedding)
…regnare all’Inferno o servire in Cielo?

Film ad episodi, tra fantascienza e art-house, diretto dal regista Louis Nero e scritto dallo sceneggiatore As Chianese in collaborazione con Louis Nero.

nozzeconilcielo
I primi due cortometraggi, prodotti col sostegno di Gianni Vitale (Promovies), sono:

Lullaby con Franco Nero e Daniele Savoca.

Un compito gravoso da assolvere lungo le ere. Ogni notte. Tutte le notti. Per sempre. In un luogo d’anime perse e follia: conviene un incontro. Lì dove l’eternità è uno sbatter d’ali appena.

lullaby

Soledad con Philippe Leroy e Simone Nepote André.

Non si sarebbe mai venduta per qualcosa che non avesse un valore vero. Ninfa incostante, luce e tenebra insieme. Così il gioco ricomincia ogni volta. Ma lei è diversa. Lei è. Lei era. Soledad.

Il regista Louis Nero:
Uno degli sguardi più particolari e interessanti del panorama italiano, ha realizzato dal 1998 numerosi cortometraggi di successo e sei lungometraggi, tra i quali: Il Mistero di Dante (2014), Rasputin (2010), La Rabbia (2007), Hans (2006), Pianosequenza (2005), Golem (2000). Ha lavorato nei suoi film con molti artisti famosi a livello internazionale, tra cui il Premio Oscar Faye Dunaway, il Premio Oscar F Murray Abraham, il Premio Oscar Luis Bacalov, il Premio Oscar Taylor Hackford, e altri artisti del calibro di Franco Nero, Franco Zeffirelli, Philippe Leroy, Lou Castel, Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, Corin Redgrave, Tinto Brass, Moni Ovadia, Arnoldo Foà e molti altri.

IMDb: http://www.imdb.com/name/nm2284169/
Facebook: https://www.facebook.com/louisnerodirector

Il direttore della fotografia Davide Borsa:
Davide Borsa (Torino, 1974) come professionista del reparto fotografia del cinema ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina tra film e puntate di serie (tra i quali The Bank, La sapienza, Mirafiori Lunapark, Natale a 4 zampe, Aspromonte, Il mio amico Walter, La donna della domenica, Le ragazze dello Swing, Fuori Classe, Intelligence, RIS 5-Delitti Imperfetti, Crimini Bianchi, RIS 4-Delitti Imperfetti, N. Io e Napoleone, 7 Km da Gerusalemme). Da indipendente produce e realizza come direttore della fotografia documentari, video corporate, spot, virali e videoclip (tra i quali comau testimonial Belinelli, La Caduta-Linea 77, Niagara, Progetto Kounellis, Pdff, La Stampa, Equilibra, JCVG, Daniele Galliano-The Man). Laureato in Storia dell’arte contemporanea ha collaborato con i magazine Start e Asterisco di Raisat Art (2000-2003) e con Radio Popolare Network.

La truccatrice Vanessa Ferrauto:
Grande talento, docente di trucco artistico, di body painting ed effetti speciali, alterna il cinema all’arte nonché molti spot, video musicali e fiction televisive. Alcuni dei film di cui è stata make up artist sono: i film di Louis Nero Il Mistero di Dante (2014), Rasputin (2010), La Rabbia (2008); Venuto al mondo di Sergio Castellitto (2011);
i film di Stefano Milla Richard: Rebellion (2013), Richard: The Lion Heart (2012); Registe, regia di Diana Dell’Erba; Workers, di Lorenzo Vignolo; Sette opere di misericordia di M e G De Serio.

IMDb: http://www.imdb.com/name/nm3094625/
Facebook: https://www.facebook.com/VanessaFerrautoMakeUpArtist

La scenografa Sara Ferraris:
Diplomata come “Tecnico e Costruttore di scenografie teatrali e cinematografiche” alle Scuole San Carlo di Torino, nel 2009 inizia l’attività di scenografa come assistente di Vincenzo Fiorito nel film Rasputin diretto da Louis Nero. Diventa scenografa poi del film Cose Cattive diretto da Simone Gandolfo e collaboratrice per gli effetti speciali con la ditta fiorentina CreaFX per il film L’ultimo Terrestre di Gianni Pacinotti in arte Gipi. Realizza scenografie ed effetti speciali per vari progetti come videoclip musicali (Venere di Deface regia di Jacopo Montaldo, Lies and Fairytales dei Katrine Hasch, regia di Francesco Russo, Skinwalkers dei DSA Commando regia di Andrea Languasco, 011 dei Therion regia Paolo Vallerga), e alcuni cortometraggi come Skripka regia di Ludovico Piccolo, e War regia di Andrea Languasco. Realizza poi per MacaiaFilm anche le scenografie per pubblicità del Comune di Imperia e video interattivi museali.

IMDb: http://www.imdb.com/name/nm3762323/

L’AltroFilm dà la possibilità a quattro studenti interessati a partecipare ai 6 giorni di preparazione e ripresa del set di Mechanismo, di seguire un Corso di Formazione che si terrà tra Fine Aprile e Inizio Maggio 2015.

Per info e iscrizioni: info@altrofilm.it
www.altrofilm.it

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.