Connect with us

Stasera in Tv

The Assassination of Richard Nixon, stasera in tv su Iris una grande interpretazione di Sean Penn nel film di Niels Mueller. Il trailer

Stasera in prima serata su Iris The Assassination (The Assassination of Richard Nixon) diretto nel 2004 da Niels Mueller. Sean Penn interpreta Bicke, l’uomo che negli anni ’70 tentò di assassinare Nixon: la frustrazione esistenziale, la solitudine e l’incapacita’ di vivere di un uomo qualunque, in questo caso un venditore che insegue il suo American Dream in un America corrotta e arrrivista (ricordando molto il tassista Travis Bickle di Scorsese)

Publicato

il

assassination of nixon

Stasera in prima serata su Iris The Assassination (The Assassination of Richard Nixon) diretto nel 2004 da Niels Mueller. Il film è ispirato a una storia vera, quella di Samuel Byck, l’uomo che negli anni Settanta progettò di assassinare il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon. Nell’inverno del 1974, il quarantaquattrenne Samuel J. Bicke (Sean Penn) attraversa un periodo di profonda crisi: è separato dalla moglie (Naomi Watts) e in pessimi rapporti con il fratello. Fa il commesso in un negozio di mobili e il suo capo non fa che tormentarlo, esaltando continuamente Nixon per la sue incredibili capacità di venditore. Il sogno di Bicke è però d’intraprendere un’improbabile attività commerciale con l’amico meccanico Bonny (Don Cheadle). Per farlo ha bisogno di un prestito bancario e passa ossessivamente il tempo aspettando la busta che lo confermi. Depresso, perseguitato da tutti, in preda alle sue paranoie comincia ad identificare in Nixon l’origine di tutti i suoi mali e si convince che solo uccidendolo risolverà i suoi problemi…


Il film è prodotto dalla Anelcho Production in associazione con Appian Way, perciò indipendente ed è l’opera prima dell’americano Niels Mueller che ci narra la storia vera di Samuel Byck nel tentativo di ricreare nel 2005 il clima culturale e cinematografico che negli anni ’70 portò alla realizzazione di capolavori come Taxi Driver (con cui in effetti questo film ha parecchie affinità). A trent’anni dal film di Scorsese Mueller fa quindi un tentativo di far rivivere quei temi, quelle atmosfere, quelle contraddizioni politiche e sociali: la vicenda di quest’uomo piccolo e mentalmente fragile, distrutto dalla vita, è un’ulteriore manifestazione del malessere della provincia americana.

The Assassination of Richard Nixon stasera in tv

Bicke (così come il tassista Travis Bickle di Scorsese) impersona la frustrazione esistenziale, la solitudine e l’incapacita’ di vivere di un uomo qualunque, in questo caso un venditore che insegue il suo American Dream in un America corrotta e arrrivista. Mueller non può però essere all’altezza dell’irraggiungibile Scorsese e il paragone tra i due registi è un po’ impietoso, anche se il film si regge tutto sulla grande interpretazione di Sean Penn, perfetto nel rappresentare l’angoscia e la paranoia del protagonista. Ottimi anche gli interpreti di contorno, Naomi Watts nella parte della moglie di Bicke e l’insopportabile e laidissimo capo di Sam, interpretato da Jack Thompson.

Ecco il trailer:

Iris h 21.00 The Assassination (The Assassination of Richard Nixon) di Niels Mueller (Usa 2004 95′)