fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Flash #1 dal Lucca Film Festival 2015 – Premio alla carriera e Letio Magistralis per Terry Gilliam

Publicato

il

Il Lucca Film FestivalFestival 2015 è stato inaugurato ieri sera da un ospite eccezionale! Sul palco del cinema Moderno è salito niente meno che il geniale e visionario regista Terry Gilliam che ha ritirato un premio alla carriera e, insieme al critico Francesco Alò e a Nicola Pecorini (fidato direttore della fotografia che collabora dal 1997 con Gilliam), ha presentato il suo ultimo lavoro (The Zero Theorem) e ha risposto ad alcune domande del “Francesco Nazionale”.

La bomba della serata: Gilliam ha detto di essere al lavoro per un altro adattamento del Chisciotte! Dopo la prima, sfortunata, esperienza ha deciso di riprovarci.. Dovrebbe trattarsi del suo prossimo film anche se è ancora un progetto in fase embrionale. Certamente tutti noi, ammiratori, di Gilliam incrociamo le dita per lui.

Da poco, invece, si è conclusa la lezione e discussione tenuta da Terry Gilliam e condotta da Francesco Alò (alla presenza di Pecorini). Gilliam ha ripercorso la sua carriera raccontando del primo incontro con John Cleese e la successiva nascita dei Monty Python e ha anche parlato delle esperienze legate ai film su Chisciotte e Parnassus. Al termine dell’incontro il Maestro si è fermato a firmare autografi e salutare i suoi estimatori.

Nella foto qui sotto: Nicola Pecorini, Terry Gilliam e il critico cinematografico Francesco Alò sul palco del cinema Moderno di Lucca.

IMG_20150316_014038

Nella foto sottostante: Terry Gilliam che dopo un’ora abbondande di discussione, molto proletariamente, quasi si sdraia per stringere mani, salutare e firmare autografi.. 

IMG_20150316_125301

Andrea Bianciardi

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.