fbpx
Connect with us

NEWS

Cinema Muto a Via Margutta, musicato dal vivo

Anteprima mondiale di un film girato in 16mm da un cineamatore all’interno del dirigibile Zeppelin Hindenburg, per il lancio della Quarta Edizione del Festival Come Eravamo.

Publicato

il

Un evento straordinario per gli amanti del Cinema Muto si terrà il 12 Marzo a Roma a Via Margutta. La serata si apre con la proiezione in anteprima mondiale di un film musicato dal vivo da un trio jazz, girato in 16mm da un cineamatore all’interno del dirigibile Zeppelin Hindenburg durante la penultima traversata transatlantica – prima della sua esplosione nel 1937 – restaurato e scannerizzato in full HD dall’archivio nosarchives.com (del quale fa parte l’immagine qui pubblicata).

L’avvenimento è l’occasione per lanciare il bando 2015 della quarta edizione del festival Come Eravamo (associazionecomeravamo@gmail.com), che si terrà a Roma nell’autunno 2015 e che avrà come tema La Storia, rivolto a registi, aspiranti tali, scuole di cinema e studenti dei licei che si vogliano cimentare in cortometraggi, brevi documentari o spot pubblicitari attraverso l’utilizzo di materiale video d’archivio.

La serata inaugurerà la mostra di materiali amatoriali antichi “Pellicole Marguttiane”, con l’esposizione di foto su vetro di Roma risalenti al 1900 e una collezione fotografica sulla Palestina Ottomana e Inglese e su Gerusalemme (1895 ­-1930). Vere e proprie chicche di cinema amatoriale, così come i filmati delle grandi capitali, Roma, Londra, Berlino, Parigi, New York nel 1926, ma anche di Tokyo nel 1931, di Kabul nel 1929.

Giovedì 12 Marzo, a partire dalle h. 18.00 c/o Bottega Margutta – Via Margutta, 58

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!

Commenta