fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Planet Terror, stasera in tv su Italia2 il mitico film horror splatter di Rodriguez. Il trailer

Publicato

il

Stasera su Italia 2 alle 21.10 andrà in onda Planet Terror, film horror/splatter del 2007 di Robert Rodriguez. Il film costituisce un episodio del progetto Grindhouse concepito da Rodriguez e Tarantino (con il gemello A prova di morte), con cui i due registi volevano omaggiate i b-movies americani degli Anni ’70, il cinema dei “doppi spettacoli” e delle pellicole a basso costo proiettato in sale oggi scomparse, che si chiamavano appunto grindhouse. Planet Terror in particolare costituisce un omaggio ai film d’exploitation e ai classici zombie movies come Zombi 2 di Fulci e Incubo sulla città contaminata (1980) di Umberto Lenzi, a cui si rifà la trama.


A causa di un esperimento biologico, in cui è coinvolto l’esercito degli Stati Uniti, in una tranquilla cittadina del Texas le persone hanno iniziato a trasformarsi in zombie. Rimane solo un gruppo di sopravvissuti – tra cui la bella ballerina Cherry Darling (Rose McGowan), che apre il film con una lap dance (citando la Barbara Bouchet di Milano calibro 9 di Fernando Di Leo). Saranno loro che dovranno fermare l’infezione o trovare una via di fuga, mentre il sinistro dottore William Block (Josh Brolin) tenta di curare gli infetti, insieme alla sua infedele e bisessuale moglie Dakota (Marley Shelton). Nel cast anche Bruce Willis, nel ruolo del tenente Muldoon.

Dr William Block Planet Terror

Le citazioni abbondano: Zombi 2 di Lucio Fulci, il western di Corbucci, il Carpenter di 1997:Fuga da New York, i già citati Fulci e Lenzi e tutta la filmografia di Rodriguez e Tarantino stessi.
Il film è ricco di effetti speciali, in particolare per la perdita della gamba di Cherry durante un incidente provocato dagli zombie, che viene sostituita prima dalla gamba di un tavolo, e poi da un fucile d’assalto M4, che usa per sterminare gli infetti in una mitica sequenza.

Planet Terror Cherry

Rodriguez con grandissimo talento ha ricoperto praticamente tutti i ruoli, perché oltre ad aver scritto e diretto il film, l’ha prodotto, ha curato la fotografia e il montaggio e composto il tema musicale, che originariamente avrebbe dovuto essere di John Carpenter, il quale si è semplicemente limitato a cedere la sua The Crazies Come Out dal film 1997: fuga da New york. Il risultato è un film adrenalinico, truculento, originale e incredibile, assolutamente da non perdere!

Ecco il trailer:

Curiosità: Sempre a omaggiare le grindhouse, nel film è presente il fake trailer Machete, a imitare i trailer proiettati tra un film e l’altro nei doppi spettacoli, diventato poi un film reale nel 2010 sempre per mano dello stesso Rodriguez, con protagonista Danny Trejo. Eccolo:

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.