Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

San Germano Film Festival – V edizione

II San Germano Film Festival è un concorso internazionale per cortometraggi che si svolge nel mese di settembre a San Germano Vercellese; da pochi giorni è disponibile il bando di concorso della nuova edizione con scandenza il 30.06.2015

Publicato

il

II San Germano Film Festival è un concorso internazionale per cortometraggi che si svolge nel mese di settembre a San Germano Vercellese, piccolo comune sito nella provincia di Vercelli.

Dopo una prima rassegna sperimentale, nella quale sono state proiettate le sole opere di autori locali, il San Germano Film Festival si è trasformato in un vero e proprio concorso portando in gara opere provenienti da tutta Italia nonché dall’estero e consolidandosi come una delle più piccole realtà del nord Italia ad avere il proprio festival cinematografico. Negli anni sono state proiettate opere di autori che hanno partecipato ai più autorevoli concorsi cinematografici internazionali; nel solo 2013, sono pervenute più di 300 opere di provenienza nazionale e da svariati paesi esteri tra i quali Messico, India, Grecia, Inghilterra, Francia, Estonia, Stati Uniti d’America ecc. ecc.

Una delle peculiarità che contraddistingue il San Germano Film Festival è l’omaggio a un regista o attore in corrispondenza del memoriale sulla sua scomparsa; per l’edizione 2012 è stato proiettato un videoomaggio sull’attrice americana Marilyn Monroe mentre nel 2013 su Anna Magnani.

Sempre sensibile a iniziative di carattere interdisciplinare, il San Germano Film Festival offre al suo pubblico interventi da parte di associazioni culturali, la partecipazione delle scuole locali con interventi e proiezioni dal forte respiro sociale e mostre permanenti di opere pittoriche e fotografiche che incorniciano la location del festival.

La quarta edizione è andata in scena nei giorni 19, 20 e 21 settembre 2014 ed ha proposto le seguenti categorie di concorso: miglior cortometraggio italiano, miglior cortometraggio internazionale, miglior attore, miglior regia. Inoltre, in occasione del 25° anniversario della scomparsa, è stata omaggiata
l’opera di Sergio Leone con la proiezione del film Il buono, il brutto e il cattivo restaurata dalla Cineteca di Bologna; ospite d’onore della kermesse lo scrittore e regista Gianni Di Claudio, autore d’innumerevoli libri sul cinema western.

La direzione artistica del San Germano Film Festival è attualmente al lavoro per la realizzazione della 5° edizione che si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2015 presso la Sala Paggi sita del comune di San Germano Vercellese (VC); da pochi giorni è disponibile il bando di concorso della nuova edizione con scandenza il 30.06.2015. Da quest’anno il San Germano Film Festival collabora con la piattaforma Click for Festivals, la Korean Film Biz Zone (KoBiz), Istituti di cinema nazionali/internazionali e con i maggiori canali di comunicazione e diffusione cinematografica.
Questo ha permesso un notevole incremento del numero di adesioni; tra le nuove nazioni che parteciperanno al concorso 2015 ricordiamo Slovacchia, Repubblica Ceca, Uruguay, Brasile, Giappone, Perù, Israele, Serbia e Iran.

Per ulteriori informazioni sul festival, sui vincitori delle passate edizioni e sul bando di concorso 2015 potete consultare il sito web.