fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Quel che resta del giorno, stasera in tv su La7 il film di James Ivory. Guarda il trailer!

“Quel che resta del giorno” (The Remains of the Day) andrà in onda stasera alle 21.10 su La7. Si tratta del ventunesimo film del regista californiano James Ivory, specializzato in ricostruzioni storiche. In questo caso il film è tratto dal romanzo omonimo di Kazuo Ishiguro e racconta la vita di Stevens (un perfetto Anthony Hopkins), per trent’anni maggiordomo di un gentiluomo molto influente, Lord Darlington (James Fox)…

Publicato

il

“Quel che resta del giorno” (The Remains of the Day) andrà in onda stasera alle 21.10 su La7. Si tratta del ventunesimo film del regista californiano James Ivory, specializzato in ricostruzioni storiche. In questo caso il film è tratto dal romanzo omonimo di Kazuo Ishiguro e racconta la vita di Stevens (un perfetto Anthony Hopkins), per trent’anni maggiordomo di un gentiluomo molto influente, Lord Darlington (James Fox). Stevens è stato sempre impeccabile nel lavoro, per servire in tutto il suo padrone, ignorando i suoi errori anche quando sta dalla parte dei nazisti e tralasciando i propri sentimenti. Il suo senso del dovere è talmente alto che manca persino di assistere il padre morente per presenziare ad una cena importante. Quando però Lord Darlington muore la tenuta viene acquistata da certo Lewis (Christopher Reeve) e Stevens si mette così in viaggio per riassumere l’antica governante Sara Kenton (interpretata da Emma Thompson), che se n’era andata vent’anni prima, per un infelice matrimonio. Ma neanche l’amore riesce a farlo vacillare.

Il film mette in luce una vita vissuta nell’ombra, in un certo senso “sprecata” per colpa dei doveri e del senso di responsabilità, sullo sfondo di una società inglese snob, distaccata e ingenua, accecata persino dai discorsi di Hitler. La regia di Ivory è impeccabile e raffinata, la fotografia di grande intensità è di Tony Pierce-Roberts, che aveva già lavorato con Ivory in molti suoi film (“Camera con vista”, “Casa Howard”, “Surviving Picasso”), mentre la colonna sonora è di Richard Robbins.
Uno dei film migliori di Ivory, che ottenne otto candidature all’Oscar – tra cui miglior film, regia, attore protagonista, fotografia, musica – (nel 1994) senza vincere però nessuna statuetta.

Ecco il trailer:

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.