fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Reality stasera in tv su Rai Movie! Guarda il trailer del film di Matteo Garrone!

Publicato

il

Reality stasera in tv

Reality di Matteo Garrone va in onda stasera in prima serata su Rai Movie alle 21,15. Dopo il successo ottenuto con Gomorra, Garrone torna nel 2012 con questa commedia amara sulla follia tutta italiana per il Grande Fratello.

Luciano (Aniello Arena) è un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Grazie alla sua personalità istrionica e alla sua simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nel Grande Fratello. Da quel momento non penserà ad altro che ad entrare nella casa più spiata d’Italia e la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.


Con Reality Matteo Garrone omaggia e reinterpreta il patrimonio culturale cinematografico italiano: dalla commedia all’italiana a Fellini, da Ferreri a De Sica, da Bellocchio al neorealismo e ha ottenuto il Gand Prix della giuria a Cannes nel 2012.

Il regista ha dichiarato:

In questo film c’è molto di Matrimonio all’italiana, ma anche del cinema di Monicelli. Avevo bisogno di affrancarmi da Gomorra e necessità di leggerezza, qualcosa che mi potesse, in un modo o nell’altro, anche divertire, questa più che altro è una favola, e il piano sequenza iniziale è l’apertura fiabesca che da tempo volevo girare, proprio in quella location, catena di montaggio del matrimonio perfetto”.

Effettivamente si inizia proprio con un piano sequenza da urlo, che ci introduce nel fiabesco (e molto trash) castello dove vengono celebrati i grandi matrimoni napoletani (poi immortalato anche dal programma tv di Real Time, Il boss delle cerimonie)

La favola però è amara e grottesca, perché tratta della follia che può suscitare la fama di popolarità, che porta il protagonista a perdere completamente il contatto con la realtà e in definitiva a rinunciare a vivere la vita reale.

“Il film affronta un problema esistenziale, io stesso potrei inciampare nell’assoluta fascinazione che suscita la fama” dice il regista.

Reality stasera in tv

Il fenomeno è sicuramente molto attuale, dato che centinaia di migliaia di persone in Italia partecipano ogni anno ai provini del grande Fratello (più di 350 mila giovani di età compresa fra i 20 e i 36 anni nel 2014).

Luciano, il protagonista del film, è ottimamente interpretato da Aniello Arena, ergastolano (“in galera” dice “c’è solo la televisione”) e attore teatrale di talento oramai da anni,mentre la moglie è Loredana Simioli. C’è poi Claudia Gerini, che interpreta la conduttrice del Grande Fratello e tanti attori storici del teatro napoletano come Nando Paone (aiutante di Luciano in pescheria) e  Nunzia Schiano, mentre da Gomorra c’è Ciro Petrone (nella parte del barista).

La colonna sonora di Alexandre Desplat ci rinvia alle sonorità del Danny Elfman del Nightmare Before Christmas burtoniano, a ben rappresentare l’incubo vissuto da Luciano e dalla sua famiglia.

Un film che conferma Matteo Garrone come uno dei registi più interessanti del panorama italiano, assolutamente da non perdere!

Ecco il trailer:

Rai Movie 21.15 Reality di Matteo Garrone (Italia, 2012, 110′)