fbpx
Connect with us

NEWS

Filmare L’Invisibile – Masterclass con Costanza Quatriglio

Milano Film Network, in collaborazione con Sguardi Altrove e Comune di Milano, presenta “Filmare L’Invisibile –
Masterclass con Costanza Quatriglio”. Milano, 22 marzo 2015 ore 10, c/o la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4

Publicato

il

In occasione della XXIIesima edizione di Sguardi Altrove Film Festival – la rassegna dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile – Milano Film Network presenta Filmare l’invisibile, una masterclass con la regista Costanza Quatriglio, a cura di Patrizia Rappazzo. L’iniziativa è in programma per il 22 marzo (dalle 10 in poi) presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Si può filmare l’invisibile? Ciò accade quando il filmabile non basta a sé stesso ma si fa veicolo di complessità, nella costruzione di spazi da riempire attraverso l’esperienza della narrazione e l’attribuzione di senso. La masterclass sarà incentrata sul disvelamento dell’invisibile che c’è dietro una scena, una sequenza, un film. Si lavorerà sul potere evocativo delle immagini – anche su quelle di repertorio – e su quanto queste siano capaci di portarci dentro territori inesplorati nel superamento dei limiti del reale e della sua rappresentazione.

Costanza Quatriglio (Palermo, 1973) è una regista. Ha realizzato diversi film e documentari vincitori in numerosi festival. Il suo film d’esordio L’isola è stato presentato al Festival di Cannes nel 2003. E’autrice di Terramatta; (2012), ispirato al libro «Terra Matta» di Vincenzo Rabito e presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film ha ricevuto importanti riconoscimenti fra cui l’Efebo d’Argento e il Nastro d’Argento 2013 come miglior documentario italiano. Il successivo Con il fiato sospeso (2013), interpretato da Alba Rohrwacher, affronta la storia vera dei ragazzi intossicati fino alla morte nel laboratorio di Farmacia dell’Università di Catania ed è stato presentato fuori concorso a Venezia nel 2013 ottenendo il Premio intitolato a Gillo Pontecorvo. Ha partecipato alla 32sima edizione del Torino Film Festival con il suo ultimo lavoro Triangle (2014).

Modalità di iscrizione
Per partecipare alla selezione é necessario compilare l’apposito e-form al seguente link: http://milanofilmnetwork.it/workshop.php

Numero massimo di partecipanti: 50.

Quota di iscrizione
La quota di iscrizione prevista per ogni partecipante é di euro 20, da versarsi al momento del perfezionamento dell’iscrizione. Per chi possiede la tessera MFN sconto del 10% sulla quota d’iscrizione.

Per ulteriori informazioni:
Giulia Bramati – segreteria workshop
telefono: 023313411
e-mail: workshop@milanofilmnetwork.it

Maggiori informazioni su programmazione, date e luoghi:
www.milanofilmnetwork.it  www.sguardialtrovefilmfestival.it/nw/

Milano Film Network è il progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Il network, nato da un’auto organizzazione dei sette festival di cinema della città di Milano – Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest – mira a includere non solo gli operatori del settore audiovisivo ma anche istituzioni e attori socio-economici, a riconoscimento della valenza del cinema in quanto forma d’arte ma anche settore produttivo che genera ricadute positive sul tessuto urbano.

Sguardi Altrove International Film Festival – dal 20 al 28 marzo 2015, Milano
Festival a regia femminile che ha come scopo principale la riflessione sui temi legati al mondo femminile (in una prospettiva di confronto con l’universo maschile), calati in un contesto culturale, politico e sociale a livello internazionale e si propone anche come luogo di dialogo interculturale e confronto critico con cinematografie “altre”. Fortemente radicato nel territorio e famoso in tutta Italia, Sguardi Altrove nel 2015 festeggia la sua XXII edizione.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.