fbpx
Connect with us

EVENTI

YES WE WANT TO BE INDEPENDENT il giovedì indipendente de La Scheggia

Prosegue nel 2010 l’appuntamento del giovedì indipendente alla Scheggia!

Pubblicato

il

Yes We Want To Be Independent_La scheggia

Tutti i giovedì fino al 29 aprile
Prosegue nel 2010 l’appuntamento del giovedì indipendente alla Scheggia!

A cura di Matteo Bussoli e Claudio Bartolini

Questo nuovo ciclo si propone di approfondire la nozione di indipendenza produttiva, al fine di favorire un proficuo dibattito tra esperti, professionisti, docenti e studenti sulle possibilità di attuare modelli produttivi low budget nel nostro paese, e specificamente a Milano.
La rassegna, strutturata in tre sezioni da tre incontri ciascuna, affronta tematiche generi disparati ma uniti tra loro dallo spirito di indipendenza e di ingegno produttivo.

La prima sezione (MODELLI DI INDIPENDENZA PRODUTTIVA), è fortemente legata alla rassegna So You Want to be Independent? (tenutasi alla Scheggia nell’autunno 2009), di cui rappresenta una sorta di seguito. È previsto un approfondimento sul sistema indipendente statunitense negli anni novanta, per poi prendere in considerazione modelli di produzione a basso costo nel Regno Unito e nell’Europa del nord.

La seconda sezione (L’INDIPENDENZA NEI GENERI E LA NUOVA CRITICA), tutta italiana, prevede la presentazione esclusiva di tre pubblicazioni di recente uscita (rispettivamente sul racconto gotico padano di Pupi Avati, lo spy movie italiano degli anni sessanta, l’animazione italiana neopittorica contemporanea) spostando quindi la riflessione sull’indipendenza all’interno di generi popolari o di nicchia.

La terza sezione (NUOVE FRONTIERE DELL’INDIPENDENZA MILANESE), si concentra sulle attuali realtà dell’indipendenza a Milano. Attraverso l’incontro con autori e registi si cercherà di comprendere e analizzare le radici di casi esemplari di autoproduzione nella Milano di oggi, percorsa da uno spirito indipendente vivo e variegato.

Nel corso delle serate, le proiezioni di film (in molti casi di difficile reperimento) saranno precedute da un momento di approfondimento e dibattito, con ospiti tra cui Fabio Vittorini (Università IULM Milano), Emanuela Martini (vice direttore Torino Film Festival), Roberto Della Torre (Fondazione Cineteca Italiana Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore Milano), Lara Fremder (filmmaker e sceneggiatrice), Giuseppe Baresi (direttore della fotografia e filmmaker), Paola Piacenza (giornalista e filmmaker) e Marina Spada (regista milanese di cortometraggi e lungometraggi presentati con successo a diversi festival internazionali).

Tutto nel segno dell’indipendenza creativa ed economica all’interno della cornice intima e accogliente dell’associazione culturale La Scheggia!

Per informazioni:
Associazione Culturale La Scheggia
(via Dolomiti 11 – Milano)
info@lascheggia.org

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.