fbpx
Connect with us

EVENTI

La Libreria del Cinema presenta: “OMAGGIO A ROSSINI”. Per la prima volta in dvd la trilogia candidata all’Oscar

Nel terzo anniversario della scomparsa di Emanuele Luzzati e a meno di un anno da quella di Giulio Gianini, Gallucci Editore pubblica in un ricco cofanetto DVD che contiene i tre film di animazione della cosiddetta Trilogia Rossiniana

Publicato

il

testata_piccola

Nel terzo anniversario della scomparsa di Emanuele Luzzati e a meno di un anno da quella di Giulio Gianini, Gallucci Editore pubblica in un ricco cofanetto DVD che contiene i tre film di animazione della cosiddetta Trilogia Rossiniana firmata da Luzzati e Gianini: La gazza ladra (1964), L’italiana in Algeri (1968) e Pulcinella (1973). Ora per la prima volta disponibili per tutti. La versione restaurata con i fondi del Ministero della Cultura e curata dalla Cineteca italiana restituisce all’opera lo splendore dei disegni di Luzzati e la grandiosità della musica di Rossini: i personaggi prendono anima in una meravigliosa armonia di colori e movimento in cui si fondono poesia e stile, ironia e impegno.
Il cofanetto contiene anche un booklet con una selezione delle immagini più belle tratte dai film, foto e testimonianze importanti della felice collaborazione tra l’eclettico Luzzati e il regista Giulio Gianini, sodalizio che durò decenni e che generò una serie incredibile di capolavori ispirati al mondo della lirica e della musica classica.
Risultato di una stagione straordinariamente vitale, e forse irripetibile, del cinema e dell’arte italiana. La gazza ladra e Pulcinella che hanno ricevuto due nominations agli Oscar (1964 e 1973) e innumerevoli premi in tanti festival internazionali. Luzzati e Gianini hanno firmato insieme molti altri lavori, tra i quali la sequenza dei titoli di testa dell’Armata Brancaleone di Mario Monicelli nel 1966 e una splendida versione del Flauto Magico di Mozart (1978).

Intervengono:
Carla Gianini, moglie di Giulio Gianini e testimone del sodalizio artistico fra Gianini e Luzzati
Antonella Abbatiello, per 8 anni assistente unica di Gianini e Luzzati con i quali ha collaborato alla realizzazione dei loro film di animazione
Santuzza Calì, costumista e scenografa ha collaborato a lungo con Luzzati

Per informazioni:
Libreria del Cinema di Roma

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!