fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

“L’uomo nell’ombra” stasera su Rai Movie il film di Roman Polanski, mentre Fuori Orario propone “Schifanosaurus Rex”!

Stasera su Rai Movie alle 21.15 va in onda ” L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski. Per i cinephiles pazzi e insonni come me alle 2.15 su Raitre “Schifanosaurus Rex”, di Franco Brocani…

Pubblicato

il

Stasera su Rai Movie alle 21.15 va in onda  L’uomo nell’ombra di Roman Polanski.

In questo film del 2010, (Orso d’argento per la regia a Berlino) tratto dal romanzo “Il ghostwriter” di Robert Harris vediamo un gosthwriter (Ewan McGregor) che viene ingaggiato da Alan Lang, ex primo ministro inglese interpretato da Pierce Brosnan, per scrivere la sua autobiografia. Il ministro vive su un’isola (Martha’sVineyard, al largo del Massachussets) insieme alla moglie Ruth (Olivia Williams), alla segretaria Amelia (Kim Cattral) e agli agenti della sicurezza. Durante il suo lavoro il ghostwriter viene però coinvolto nel dramma politico di Alan Lang, che è accusato di crimini di guerra e deve rispondere delle sue azioni davanti alla Corte Penale Internazionale. Scoprirà inoltre altre preoccupanti rivelazioni sul passato di Lang e sul biografo che lo aveva preceduto, morto misteriosamente.

L’uomo nell’ombra di Roman Polanski è un thriller sul potere politico, molto ben recitato da Ewan McGregor, nei panni di un uomo qualunque smarrito e spaventato di fronte a vicende più grandi di lui e Pierce Brosnan, il potente spietato e cinico anche lui alla fine un fantoccio nelle mani di qualcun altro. Il rimando chiaramente è a Hitchcock, maestro in questo genere di situazioni e atmosfere e la bravura di Polanski, capace di distillare pathos paranoia ed inquietudine ad ogni fotogramma, riesce a mantenere alta la tensione (di cui la sceneggiatura non troppo originale scarseggerebbe) mettendo in scena l’impossibilità della persona comune di contrastare il marcio del denaro e del potere della politica.

Per i cinephiles pazzi e insonni come me vorrei invece segnalare alle 2.15 su Raitre (sempre tra le perle di Fuori Oraio), Schifanosaurus Rex, un film di Franco Brocani, omaggio a Mario Schifano a dieci anni dalla sua morte. (Qui trovate la recensione di Salvatore Insana) Da vedere come un tirannosauro vorace che divora i luoghi comuni dello stantio ed accademico mondo del documentario d’arte con cui Brocani ricorda Mario Schifano, di cui era amico e collaboratore e che a sua volta gli dedicò un film nel 1969 Trapianto, consunzione e morte di Franco Brocani. definendolo un “outsider assoluto che viveva il cinema come malattia”.

Guardate una scena del film di Schifano!

 

Rai Movie h 21.15 L’uomo nell’ombra di Roman Polanski (USA/Germania/Francia/Gran Bretagna 

Rai 3 h 2.15 Schifanosaurus Rex di Franco Brocani (Documentario, Italia 2008)

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.