fbpx
Connect with us

EVENTI

CINEMARCORD: la prima convention dedicata al collezionismo cinematografico e all’editoria specializzata in cinema

Il 24 e 25 Gennaio, Milano ci aspetta per un weekend all’insegna dell’amore per il cinema: nasce CINEMARCORD, la prima convention dedicata al collezionismo cinematografico e all’editoria specializzata in cinema

Publicato

il

Fumetti, dischi, figurine, macchinine, trenini, cartoline, oggetti militari, libri, modernariato… Tutto ciò che ha generato febbre collezionistica è rappresentato da fiere e manifestazioni, specializzate fino alla maniacalità.

E il cinema? Niente.

Eppure il Cinema è (stato) la “Fabbrica dei sogni” per eccellenza, e molti sono i collezionisti di materiale cinematografico: locandine e manifesti, autografi, colonne sonore, libri e riviste, pellicole e Super 8… per quanto di nicchia, il collezionismo cinematografico c’è. Una convention specifica no.

Da questo assunto nasce l’idea di organizzare CINEMARCORD, la prima mostra-mercato del Collezionismo e dell’Editoria Cinematografica.

Grazie alla sinergia tra due solide realtà milanesi dedicate alla valorizzazione e alla riscoperta del cinema e dei suoi feticci (FERMOIMMAGINE, MUSEO DEL MANIFESTO CINEMATOGRAFICO e BLOODBUSTER, negozio e casa editrice specializzata in cinema di genere) collezionisti e appassionati del grande schermo avranno la possibilità di incontrarsi in una convention dove saranno presenti importanti operatori del settore.

Nella vasta sala espositiva del FERMOIMMAGINE troveranno ospitalità numerosi stand con libri, colonne sonore, manifesti, action figure e memorabilia di ogni tipo; mentre nella sala incontri, nella stessa sede, si svolgeranno una serie di eventi con editori specializzati, critici cinematografici, attori e registi, associazioni e scuole di cinema, ecc. CINEMARCORD, infatti, vuole dare spazio anche a quei piccoli editori specializzati in cinema o che hanno un nutrito catalogo di opere dedicate alla Settima Arte.

Due saranno i temi principali che animeranno la Sala Incontri:

“Cinema e Musica: colonne sonore, un mondo di suoni da collezionare”, una tavola rotonda sull’importanza della colonna sonora moderata da MASSIMO PRIVITERA di COLONNESONORE.NET. Ospiti CLAUDIO SIMONETTI dei Goblin, il jazzista SANDRO CERINO e Pierluigi Valentini della DIGITMOVIES.

“Cinema, Fumetto & Cartoons”, un incontro moderato da FILIPPO MAZZARELLA. Ospiti BRUNO BOZZETTO, MORENO BURATTINI, ALFREDO CASTELLI e MAURIZIO NICHETTI.

Si alterneranno inoltre presentazioni di libri, colonne sonore, associazioni di cinema. Nei giorni della convention sarà allestita la mostra GOBLIN MEMORABILIA a cura di Roberto Attanasio (TerradiGoblin.it).

(Programma completo allegato o visibile su CINEMARCORD.IT)

La prima edizione di “CINEMARCORD” – CONVENTION del COLLEZIONISMO e DELL’EDITORIA CINEMATOGRAFICA avrà luogo a MILANO nel weekend del 24 e 25 GENNAIO, dalle ORE 10,00 alle ore 20,00, presso i locali di FERMOIMMAGINE – MUSEO DEL MANIFESTO CINEMATOGRAFICO, in Via Gluck n.45.

L’ingresso sarà GRATUITO per entrambi i giorni della manifestazione.

Per informazioni:
info@bloodbuster.com
tel. 02 29404304

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.