fbpx
Connect with us

EVENTI

Nuovo Cinema Aquila presenta: “Giallo a Milano” un documentario di Sergio Basso

Dal 22 febbraio in programmazione al Nuovo Cinema Aquila il documentario Giallo a Milano, diretto da Sergio Basso. Con questo film il Nuovo Cinema Aquila conferma il suo ruolo di cinema votato ad un concetto evoluto di esercizio e fruizione filmica

Pubblicato

il

Giallo a Milano

Una ballata sulla comunità cinese nel capoluogo lombardo

Venti cinesi si raccontano a un regista italiano: come hanno raggiunto l’Europa, perché hanno scelto l’Italia, cosa sognano per il loro futuro

Dal 22 febbraio in programmazione al Nuovo Cinema Aquila il documentario Giallo a Milano, diretto da Sergio Basso, ex-allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, e presentato con successo al Torino Film Fest ‘09.
L’anteprima del film partirà alle ore 20,30, alla presenza del regista Sergio Basso, di Marco Wong – coordinatore di AssoCina per il Lazio, di Alice Dente –sinologa e mediatrice linguistico- culturale della Fondazione Biblioteche Comunali, di Alessandro Borrelli, produttore del film per La Sarraz Pictures, e di Lorenzo Latrofa e Arturo Leone dello Studio Grafico La Testuggine, autori delle animazioni del film e del progetto crossmediale Made in Chinatown online su www.corriere.it.
Al termine della proiezione seguirà un incontro al foyer, con piccolo buffet.

Milano è la capitale della moda e del design, ma è anche il centro di una delle più consistenti comunità cinesi in Italia e in Europa, che può vantare cinque generazioni di immigrati, giù giù fino agli anni Venti: «assistere alla disinformazione mediatica alla quale la comunità cinese in Italia è sottoposta – dice lo stesso regista – è desolante. Altrettanto sconfortante è vedere come la società italiana continua a non raccogliere la sfida stimolante di un avvenire multiculturale, ma si arrocca sui temi vuoti dell’identità e della tradizione.

Giallo a Milano non è un réportage, ma un vero e proprio film. Un’opera che scuota le menti, che solletichi i cervelli ma anche diverta la pancia». Giallo a Milano è stato dichiarato Film di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per il cinema.
Con questo film il Nuovo Cinema Aquila conferma il suo ruolo di cinema votato ad un concetto evoluto di esercizio e fruizione filmica: sin dalla sua apertura nel 2008 ha sempre coniugato tra loro i film di successo popolare, il cinema di ricerca europeo e statunitense, le pellicole indipendenti italiane e le cinematografie meno frequentate, con grande attenzione a tutto il cinema altro, come i documentari, l’animazione, la sperimentazione, il cinema per ragazzi. Da sempre attento ai futuri autori, il cinema di via L’Aquila applica una precisa politica dei prezzi a favore degli allievi del CSC e degli studenti in genere.

Per informazioni:
Nuovo Cinema Aquila – spazio per nuove visioni
via L’Aquila 68, 06.70.39.94.08

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.