Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

16ª edizione di Visioni Italiane. Concorso nazionale per corto e mediometraggi

Dal 24 al 28 febbraio 2010 si terrà a Bologna Visioni Italiane, festival organizzato dalla Cineteca del Comune di Bologna e dedicato al cinema più indipendente, differente e sorprendente.

Publicato

il

visioni2

Dal 24 al 28 febbraio 2010 si terrà a Bologna Visioni Italiane, festival organizzato dalla Cineteca del Comune di Bologna e dedicato al cinema più indipendente, differente e sorprendente. Il concorso si è sempre differenziato per il suo carattere non esclusivo che permette agli autori che hanno già presentato dei lavori ad altri festival di partecipare anche alla kermesse bolognese. Questo perché è indispensabile, vista la scarsa diffusione del cortometraggio, non limitare la partecipazione agli inediti. Dopo sedici edizioni, Visioni italiane prosegue il proprio cammino di scoperta e valorizzazione dei giovani autori italiani, che nonostante la crisi, non solo economica, vedono ancora nel mezzo cinematografico uno strumento necessario di espressione del proprio sentire. Quest’anno sono stati selezionati 28 corto e mediometraggi, opere molto diverse tra loro: cortometraggi d’animazione, film sperimentali, storie intimiste, una panoramica che riteniamo curiosa e significativa della produzione dell’ultimo anno. Tra i riconoscimenti assegnati ai vincitori del concorso, oltre ad un premio in denaro e a due menzioni speciali, viene consegnato il premio Kodak consistente in 3000 Euro in pellicola cinematografica negativa colore o bianco e nero nei formati 35 o 16mm a scelta del vincitore.
All’interno del concorso è presente la sezione speciale Visioni DOC, realizzato in collaborazione con l’Associazione Doc/it, che quest’anno ospita 12 documentari di grande interesse per gli argomenti trattati e per la ricerca di uno stile originale con cui raccontare storie di sfruttamenti e soprusi, di speranze e passioni, film in cui vengono affrontati gli argomenti più diversi, con uno sguardo ampio ed internazionale di grande attualità. Al vincitore sarà assegnato un premio di 1000 Euro e la casa editrice Ermitage pubblicherà in DVD l’opera vincitrice abbinandola all’edizione di un prestigioso classico del documentario.

Per info e il programma completo del Festival:

Cineteca di Bologna – Visioni Italiane