fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

CuneoFilmFestival VIII edizione – Dal 18 al 21 dicembre 2014

L’Associazione Culturale ALL 4U, organizza anche quest’anno a Cuneo il CuneoFilmFestival, giunto alla sua ottava edizione

Publicato

il

L’Associazione Culturale ALL 4U, organizza anche quest’anno a Cuneo il CuneoFilmFestival, giunto alla sua ottava edizione, grazie al contributo della Fondazione CRC e Fondazione CRT, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dal Comune di Cuneo.

Il progetto cinematografico nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati di cinema e professionisti del settore provenienti da tutta la regione Piemonte riuniti nella promozione della cultura attraverso i mezzi cinematografici, creando così una sezione interna all’Associazione Culturale ALL 4U Première – cinema, con l’intento di avvicinare il pubblico e i giovani al cinema. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo, dando vita a due importanti manifestazioni il CuneoFilmFestival nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare piccoli registi e attori con un concorso di cortometraggi a livello nazionale, nonché ospitando importanti attori e registi per trattare argomenti cinematografici, avvicinando maggiormente le persone al mondo del cinema. Molto interessante e’ il secondo progetto chiamato Cinelab – il cinema a scuola, che si sviluppa all’interno degli istituti scolastici della provincia di Cuneo, con l’obiettivo di far partecipare gli alunni a piccoli corsi di cinema e realizzare un corto. Il vincitore verrà premiato al CuneoFilmFestival. Questa edizione si apre un nuovo progetto dedicato alle Musiche da Film grazie al contributo della Fondazione CRT che sostiene l’iniziativa, chiamata Ciak, Sipario. Quest’ultima nella sua prima edizione vedrà la collaborazione di due associazioni culturali di Cuneo, in Punta di Voce e Compagnia della Gramignia, che uniscono le loro esperienze ed organizzare e costruire un percorso didattico di due discipline artistiche, quelle del teatro e quelle della musica. Ciak, Sipario nasce con l’intento di coinvolgere lo spettatore in una serata dedicata alle musiche da film, con le più note scene della memoria collettiva , che rivivranno attraverso le immagini e l’ascolto di celebri e stupende melodie, e nello stesso momento immergere il pubblico nei ricordi di bellissimi film che lo hanno accompagnato durate la vita.

Quest’anno il CFF ha una durata di 4 giorni, dal 18 al 21 dicembre 2014, all’interno dei quali verranno proiettati cortometraggi partecipanti al concorso nazionale del CuneoFilmFestival, nonché incontri dedicati al mondo del cinema.

Dopo il grande successo delle edizioni passate, dove ha visto omaggiare da Luciano Salce a Vittorio Gassman, hanno partecipato e presenziato grandi artisti: Ernesto Mahieux, Emanuele Salce, Alessandro Haber, Paolo Villaggio, Luca Miniero, Giancarlo Scarchilli, Marina Rocco, Piera degli Esposti, GianMarco Tognazzi, Nicolas Vaporidis, Pif etc… questa’anno il CFF proietterà in sala tutti i corti selezionati alla fase finale del Concorso Nazionale dedicato al Cortometraggio.

Il concorso del CFF ha ricevuto più di 200 lavori tra corti e documentari di ottima qualità da tutta Italia, i quali sono stati selezionati e valutati da un attenta giuria di esperti di cultura e di cinema. I corti e documentari affrontano diversi generi cinematografici e novità di questa edizione sono i molti i corti con la presenza di grandi attori come : Sergio Rubini, Margherita Buy, Giancarlo Magalli, Claudia Pandolfi, Roberto Herlitzka, Massimo Ghini, e molti altri…. Il concorso ha ricevuto inoltre diversi cortometraggi dall’estero, continuando come l’anno passato ad avere anche quest’anno notorietà al di fuori del circuito cinematografico italiano, nonché l’interesse da parte della Rai per la promozione di documentari, realizzati nell’ambito di Tv7.

Il Cinelab – il cinema a scuola 2014 quest’anno ha visto la partecipazione di 5 classi delle scuole :

  1. Istituto Magistrale Statale “Edmondo De Amicis”
  2. Liceo Scientifico “G. Peano “
  3. Classico Statale “ S. Pellico”
  4. Ragioneria “ITC Bonelli”
  5. Istituto superiore “G.Grandis”

I quali hanno svolto un piccolo corso di cinema arrivando alla creazione di 5 cortometraggi interamente realizzati dagli alunni. I vincitori verranno premiati nel corso del festival e precisamente venerdì 19 dicembre al Cinema Monviso.

Il Programma del CFF

Il CFF aprirà Giovedì 18 dicembre con Ciak, Sipario serata dedicata alle musiche da film. Le più note scene della memoria collettiva, rivivranno non solo attraverso l’ascolto di celebri e stupende melodie, ma anche attraverso le proiezioni di filmati e immagini. La serata sarà in collaborazione con la Compagnia della Gramigna, l’associazione Culturale in Punta di Voce.

La serata prosegue con una dedica solidale alle donne con la proiezione di un cortometraggio, prodotto per sensibilizzare il pubblico sulla violenza, realizzato da Doppia Difesa, fondazione creata da Michelle Hunziker e Giulia Buongiorno, diretta a offrire consulenza a donne vittime di abusi. Il corto dal titolo “Un’altra storia” presentato al Festival del cinema di Roma a nasce con un’idea diversa stile sit-com sul tema delicato come la violenza sulle donne, ma con l’intento di diffondere un messaggio positivo. Tre mini storie dove l’apparente violenza di un uomo ai danni di una donna si trasforma inaspettatamente in un gioco delle parti all’interno del quotidiano rapporto di coppia. L’obbiettivo finale diventa quello di far emergere una figura di uomo che rappresenti per lo spettatore un esempio da imitare. La serata si svolgerà in collaborazione con dell’associazione Telefono Donna di Cuneo.

Alle ore 21.00 – Ingresso libero e gratuito

Venerdì 19 alle ore 21.00 il CFF aprirà con la proiezione dei migliori corti selezionati alla fase finale del Cuneo Film Festival al Cinema Monviso. Nella serata ci sarà anche la Premiazione del concorso Cinelab-il cinema a scuola con proiezione del corto vincitore. Inoltre nel proseguo della serata avverrà la premiazione del Cortometraggio e Documentario vincitore CuneoFilmFestiva edizione 2014, con a seguire la proiezione.

Ingresso e libero e gratuito

Sabato 20 sempre al cinema Monviso dalle ore 9.30 alle ore 13.00 ci saranno le proiezioni dei corti selezionati dal Cuneo Film Festival , arrivati alla fase finale del concorso. Ingresso e libero e gratuito

Domenica 21 sempre al cinema Monviso dalle ore 15, sarà presente l’Appel d’Air Films di Marsiglia con “Le jour le plus Court”, progetto dedicato al mondo dei cortometraggi, inoltre saranno presenti anche le proiezioni dei corti selezionati dal Cuneo Film Festival, arrivati alla fase finale del concorso.

Tutte le serate e l’ingresso alle proiezioni dei corti e documentari sono interamente liberi e gratuiti.

Info: www.cuneofilmfestival.it Associazione Culturale ALL4U

339 6505277 oppure 335 5392494, o inviare un’e-mail all’indirizzo: info@cuneofilmfestival.it

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.