Connect with us

EVENTI

Uno sguardo al documentario. Vinicio Capossela e Gianfranco Firriolo presentano “La faccia della Terra”

Inizialmente doveva essere un semplice backstage girato da un amico, un ‘dietro le quinte’ intorno alla lavorazione e alla realizzazione del più recente album di Vinicio Capossela, Da solo. La faccia della terra è invece diventato uno spaccato inedito sull’universo artistico del cantautore,

Publicato

il

vinicio1

Mercoledì 17 febbraio, ore 20.15 – Cinema Lumière

Presentazione del documentario

La faccia della Terra

Inizialmente doveva essere un semplice backstage girato da un amico, un ‘dietro le quinte’ intorno alla lavorazione e alla realizzazione del più recente album di Vinicio Capossela, Da solo. La faccia della terra è invece diventato uno spaccato inedito sull’universo artistico del cantautore, un occhio indiscreto che immortala, quasi in prima persona, il processo creativo che si nasconde dietro ogni storia, dentro ogni canzone. Il regista amalgama il materiale grezzo alla fonte del disco servendosi di diversi linguaggi tra cui quello del reading, della video poesia e del clip musicale.

Girato con tecnica mista da Gianfranco Firriolo, La faccia della terra offre uno spaccato inedito sull’universo artistico di Vinicio Capossela, finendo per essere, oltre che narrazione cinematografica, un occhio indiscreto che immortala, quasi in prima persona, il processo creativo che si nasconde dietro ogni storia, dentro ogni canzone. Trasformando quello che inizialmente doveva essere un semplice backstage girato da un amico, il regista amalgama il materiale grezzo alla fonte del disco servendosi di diversi linguaggi tra cui quello del reading, della video poesia e del clip musicale. Realtà, finzione e surreale si alternano in questo strambo “film racconto”, nell’audace intento di scardinare il classico genere del “dietro le quinte”…nel mentre trasmesso dalle tv dei motel…

Introducono Gianfranco Firriolo e Vinicio Capossela

a

L’evento è parte di: Uno sguardo al documentario

a

Tariffe:

Biglietto intero: Euro 6,00
Soci FICC: Euro 4,50
Amici della Cineteca: Euro 3,50