fbpx
Connect with us

NEWS

La Grande Arte al Cinema : i più importanti Musei del mondo e le mostre più attese raccontati dalla Settima Arte

I Martedì dell’Arte: sette visite esclusive nelle sale cinematografiche di tutto il mondo: dall’Hermitage di San Pietroburgo ai Musei Vaticani 3D, passando per Matisse, Vermeer e Rembrandt, fino a Van Gogh e agli Impressionisti

Publicato

il

Continuano gli appuntamenti con La Grande Arte al Cinema: un’inedita serie di eventi cinematografici che iniziati ad ottobre proseguiranno fino a maggio 2015, condividendo in contemporanea mondiale tutta la ricchezza dell’arte e dei luoghi che ne sono custodi. Dalla storia affascinante e misteriosa del Museo dell’Hermitage, che quest’anno celebra il suo 250esimo anniversario, ai “dipinti con le forbici” di Matisse; dagli stupefacenti Musei Vaticani in 3D al grande ritorno a casa de La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer; dalla grandiosa retrospettiva su Rembrandt all’attesissimo appuntamento dedicato a Vincent Van Gogh a 125 anni dalla sua morte. Per chiudere trionfalmente con tutta la poesia dell’arte degli Impressionisti.

Questi tour cinematografici esclusivi, firmati dalle più importanti produzioni internazionali, guideranno la platea delle sale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d’eccezione in sette straordinari appuntamenti: sarà come essere in quei luoghi e di fronte a quelle opere come ospiti d’eccezione e con guide assolutamente fuori dal comune.
Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto la mostra prendere forma: un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte, di viaggi e di cultura alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere.

la-ragazza-con-l-orecchino-di-perla

Prossimo appuntamento, martedì 9 dicembre con Matisse che arriva al cinema per un giorno a guidare gli spettatori tra le sale dell’acclamata mostra The Cut-outs della Tate Modern di Londra e del MoMA di New York, dedicata agli ultimi anni di Henri Matisse: costretto da un cancro all’intestino e da un delicato intervento chirurgico ad utilizzare la sedia a rotelle e a rinunciare alla pittura, Matisse cominciò infatti nell’ultima parte della sua vita a dedicarsi ai “dipinti con le forbici”, realizzando i suoi celebri collages, l’arte cui questa mostra è dedicata. L’evento al cinema svelerà così un mondo intimo e un dietro le quinte emozionante, alla scoperta dell’artista della “Gioia di vivere”, la “belva” che spinse all’estremo i principi impressionisti trasformando i propri quadri in pura sintesi di linee e colori. Il film sarà arricchito da rare immagini di repertorio di Matisse al lavoro e da uno spaccato sui preparativi della mostra che a ottobre, dopo la tappa londinese della Tate Modern, si è spostata al MoMA di New York.

Il pubblico cinematografico potrà inoltre godere di spettacoli di musica e di danza elettrizzanti, ispirati proprio ai ritagli di Matisse. Sei anni dopo la diagnosi di cancro, infatti, Matisse pubblicò Jazz, un libro in edizione limitata contenente stampe dei suoi collage. Il libro e il suo titolo mostravano come, anche se si stava avvicinando alla fine della sua vita, Matisse fosse un uomo sempre al passo con i tempi, tanto da paragonare i ritmi dell’improvvisazione del jazz al proprio modo di lavorare ai ritagli.

Spiega il regista Phil GrabskyMatisse dalla Tate Modern e il MoMA offre al pubblico internazionale la possibilità di vedere una mostra irripetibile. Anche chi ha avuto la fortuna di visitarla a Londra o New York, troverà nel tour cinematografico una vasta gamma di spunti di riflessione e di contenuti esclusivi, presentati come di consueto nel nostro stile divertente e accessibile“.

matisse_tate modern

 

Calendario prossimi appuntamenti:

Martedì 9 Dicembre | MATISSE

Martedì 13 Gennaio 2015 | LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA di Vermeer (e altri tesori del Museo Mauritshuis)

Martedì 10 Febbraio 2015 | REMBRANDT

Martedì 14 Aprile 2015 | VAN GOGH

Martedì 26 Maggio 2015 | GLI IMPRESSIONISTI

 

Programma completo ed elenco delle sale su www.nexodigital.it

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.