Un festival di cinema? Sí, ma non solo. Dopo la presentazione nella Sala Arazzi del Comune di Ferrara, la prima edizione di Ultracinema Art Festival prende ufficialmente il via. L’evento è in programma dall’11 al 13 dicembre 2025 presso l’Apollo Cinepark Multisala (via del Carbone, Ferrara). L’ingresso è gratuito e sarà possibile prenotare un posto tramite l’apposita piattaforma online.
Diretto da Jonny Costantino e organizzato da Ferrara La Città del Cinema e Blow-Up Academy, il festival nasce come spazio dedicato a un cinema “impuro, ibrido, bastardo”: un luogo di incontro tra linguaggi, forme e sperimentazioni.
La conferenza stampa di Ultracinema Art Festival al Comune di Ferrara
La prima edizione:I Bastardi
UltracinemaArt Festival non si limita a essere un festival: è contaminazione, visione, metamorfosi. “Cinema che moltiplica la ricerca formale per la ricerca esistenziale, interessato com’è tanto al linguaggio quanto all’essere umano”, recita il Manifesto del festival, che pone al centro opere capaci di spingersi oltre le categorie tradizionali del cinema.
Il tema della prima edizione, I Bastardi, richiama un cinema “tra cane e lupo”: opere che sfuggono a definizioni rigide, che si muovono tra fiction e documentario, saggi visivi e videoarte, attraversando territori di ricerca radicale.
La rivoluzione artistica arriva a Ferrara
“Siamo felici e soddisfatti di presentare la prima edizione di Ultracinema Art Festival, che si svolgerà nella nostra città sotto la direzione artistica di JonnyCostantino e la direzione organizzativa di Alessio Di Clemente”, ha dichiarato MarcoGulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara.
“Un progetto che intende valorizzare un cinema capace di spingersi oltre i confini convenzionali, come ricorda lo stesso Costantino nel manifesto del festival. Desidero ringraziare i partner che hanno reso possibile questa iniziativa, da Ferrara La Città del Cinema, a Blow-up Academy insieme agli altri soggetti coinvolti”.
Stefano Muroni, presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema; Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara e JonnyCostantino, ideatore e direttore artistico del festival
Il simbolo di Ultracinema Art Festival: Worbas
Il festival adotta come simbolo Worbas, creatura chimerica femminile della tradizione ferrarese: corpo di lince, coda di pesce, ali di drago e un invito ad andare “Sempre Avanti”. Tra le fonti in cui questa creatura viene rappresentata, sono annoverati anche i fratelli Giorgio De Chirico e Alberto Savinio. Worbas racchiude in se l’essenza dei quattro elementi: la lince rappresenta la terra, il pesce l’acqua e il drago sia aria che fuoco.
I vari stadi di lavorazione di Worbas, realizzata da Nicola Samorì, saranno presentati durante le giornate di Ultracinema Art Festival.
L’arte non è competitiva
Ultracinema Art Festival, che riunisce opere autoriali di forme e linguaggi diversi, è composto da otto sezioni non competitive: Ultrafeat – Selezione di lungometraggi diversamente narrativi, Ultradoc – Selezione di documentari diversamente documentari, Ultrashort – Selezione di cortometraggi diversamente corti, Ultrarefra – Selezione di opere dove il cinema è uno spaziotempo di rifrazione degli altri linguaggi artistici, Ultraclassic – Selezione di classici del cinema diversamente classici, UltraBlow – Selezione di opere non studentesche né accademiche di allievi della Blow-Up Academy, Ultrastud – Selezione di opere brevi di studenti delle scuole di cinema del mondo e, infine, Ultramaster – Selezione di opere di un maestro dell’Ultracinema contemporaneo da lui introdotti e dibattuti.
L’Ultramaster 2025: la maestra Catherine Breillat
Per l’ultima categoria del festival, sarà CatherineBreillat la primissima Ultramaster per l’UAF 2025. “Nessun(a) cineasta ha esplorato i nodi e gli snodi dell’osceno femminino con la coerenza e l’oltranza, la profondità e la tenuta nella qualità di CatherineBreillat” racconta JonnyCostantino, scrittore, regista e direttore artistico di Ultracinema.
Cineasta e scrittrice francese, Cathrine Breillat incontrerà il pubblico e introdurrà tre suoi lungometraggi. A lei, maestra dell’Ultraintimità, sarà consegnato il primo UltramasterPrize, riconoscimento realizzato dal pittore e scultore di fama internazionale Nicola Samorì.
Ultra-autori da tutto il mondo all’Ultracinema Art Festival
La prima edizione di Ultracinema Art Festival presenterà autori di rilievo dal panorama internazionale e italiano. Tra i partecipanti spiccano artisti internazionali come Petra Seliškar (Slovenia, Ultradoc), HilalBaydarov (Azerbaijan, Ultrafeat), e registi sperimentali come KyujaePark (Corea del Sud, Ultrashort) e OleksandraHorobets (Ucraina, Ultrashort). La sezione Ultraclassic rende omaggio al grande maestro russo AleksandrSokurov e a HellaKothmann (Germania), con il suo intenso documentario su Sterling Hayden.
Gli autori italiani sono ben rappresentati da LucaFerri (Ultrashort e Ultrafeat), noto per il suo stile radicale, satirico e grottesco, e da GiuseppeSpina e GiuliaMazzone (Ultradoc). La sezione Ultrarefra vede la partecipazione di artisti come Kamal Aljafari (Palestina), Daniele Cabri, Desirée Tintori, e Fabio Badolato, che presenterà in anteprima mondiale NSTRM9.
La rassegna include anche linguaggi non prettamente cinematografici con l’esibizione del poeta Domenico Brancale (Ultrapoetry) e il concerto del violinista Alessandro Trabace (Ultraconcert).
Una filiera creativa in continua crescita
Ultracinema Art Festival arricchisce la filiera creativa di Ferrara La Città del Cinema, che comprende diverse realtà come Blow-up Academy – Cinema e Arti Visive, Controluce Produzione, Centro Preformazione attoriale, Tenda Summer School, Gherardi il villaggio del Cinema e Symeoni Festival.
Il festival, che si svolge nella città di registi illustri come Michelangelo Antonioni, Florestano Vancini e Folco Quilici, mira a portare artisti internazionali e linguaggi artistici di raro impatto a Ferrara. L’evento è prodotto da Ferrara la Città del Cinema e Blow-Up Academy, con il sostegno di Bper Banca, e vede come Main Partner il Ministero della Cultura e il Comune di Ferrara.