fbpx
Connect with us

TAXI DRIVERS CONSIGLIA

“Nino! – omaggio a Nino Manfredi”: la conferenza stampa

Si è tenuta il 10 aprile, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la conferenza di presentazione di “Nino! – omaggio a Nino Manfredi”

Publicato

il

NINO-MANFREDI

Si è tenuta il 10 aprile, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la  conferenza di presentazione di Nino! – omaggio a Nino Manfredi, manifestazione in occasione del decennale dalla scomparsa di una icona del grande cinema italiano; e non poteva esserci luogo migliore per ricordarlo, visto che la medesima sala ospitò dieci anni fa la camera ardente dell’attore ciociaro. La manifestazione verrà inaugurata ufficialmente a maggio 2014, per poi proseguire sino a novembre.

Durante la conferenza, si è ricordato anche l’uomo oltre che l’attore, a questo ha pensato Pippo Baudo, con una visita a sorpresa, fornendo al pubblico e alla stampa vari suggestivi aneddoti su Manfredi: dal suo rapporto di amicizia e professionale con Luigi Magni, al suo “rispetto per i soldi”, come ha candidamente chiosato la moglie dell’attore, Erminia, nel parlare del marito. Si è fatto anche riferimento all’ottimo esordio di Manfredi come regista, con il suo episodio in L’amore difficile (1962): un film in quattro parti, diretto da Alberto Bonucci, Sergio Sollima, Luciano Lucignani e, come detto, da Manfredi, il quale adattò per lo schermo l’omonima novella di Italo Calvino, suscitando in lui – cosa davvero assai rara in uno scrittore – piena soddisfazione per la versione cinematografica della sua opera.

Ricordiamo che oltre al decennale dalla morte di Manfredi, quest’anno ricorre anche il 40° anniversario dell’uscita del leggendario Pane e Cioccolata (1973) di Franco Brusati: la pellicola verrà presentata nella sua versione restaurata nel 2013 in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna e Lucky Red. La proiezione si terrà il 9 Maggio 2014 a Los Angeles, presso il Linwood Dunn Theater.

Seguirà una ricca serie di eventi promossi sul territorio nazionale. La prima tappa sarà a Roma il 7 giugno 2014 con il concerto del maestro Roberto Gatto, presso l’Auditorium Conciliazione. Il 14 giugno verrà allestita a Castro dei Volsci, paese natale di Manfredi, una proiezione speciale del film Per Grazia Ricevuta (1970), interamente girato in Ciociaria e con Manfredi nel ruolo di attore e regista. Il Comune inaugurerà inoltre una mostra permanente dedicata al suo illustre cittadino presso la Torre dell’Orologio, arricchendo così di un elemento prezioso l’offerta culturale di questo grazioso paesino.

Riccardo Rosati

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta