Connect with us

CinemaAmbiente

Aperte le iscrizioni per il Concorso Nazionale Cortometraggi del CinemAmbiente Junior

Arriva la sesta edizione per il Concorso Nazionale Cortometraggi del CinemAmbiente Junior, sezione dedicata al tema ambientale visto con gli occhi delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.

Pubblicato

il

Sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. C’è tempo fino al 30 aprile 2025 per compilare il form sul sito e candidare i film al concorso. Una giuria selezionerà i migliori lavori che verranno premiati durante il Festival CinemAmbiente.

Torna la sezione CinemAmbiente Junior

Coronamento di un impegno quasi trentennale, la sezione CinemAmbiente Junior riunisce i progetti didattici ed educativi dedicati alle scuole dal Festival CinemAmbiente. Nata con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai temi ecologici, CinemAmbiente Junior 2025 si articola in due iniziative: il Concorso nazionale per film a tema ambientale, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, e il programma di proiezioni rivolte alle scuole.

Continuano, fino a maggio 2025, le proiezioni didattiche della kermesse che si svolgeranno in sala per le Scuole torinesi e online per le Scuole dell’intero territorio nazionale. Il programma è riservato alle classi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado. L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria.

Di cosa si tratta

CinemAmbiente Junior 2025 è una delle iniziative del progetto La Scuola in Prima Fila – Viaggio in Italia, promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Infine, il festival è realizzato in collaborazione con Achab Group, Arnica Progettazione Ambientale, ARPA Piemonte, CasaComune, EduIren, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, MAcA- Museo A come Ambiente, Museo Regionale di Scienze Naturali e Slow Food.