fbpx
Connect with us

EVENTI

Una domenica notte all’isola del cinema. Con G. Marco Albano

Publicato

il

Locandina Film Una Domenica notte

L’Isola del Cinema continua a proporre interessanti proiezioni cinematografiche, con particolare attenzione ai nuovi talenti italiani. Lunedì 29 luglio, L’Isola del Cinema presenterà, a partire dalle ore 20:00, il secondo appuntamento di “Basilicata Terra di Cinema”. Una serata speciale che intende promuovere le novità cinematografiche realizzate in questa incantevole regione, sempre più amata e scelta come location di piccole, medie e grandi produzioni. Per la sezione “Viaggio in Italia”, in collaborazione con APT Basilicata e Lucana Film Commission, verrà proiettata l’Opera Prima del regista Giuseppe Marco Albano, “Una domenica notte”. Il film, ambientato nel materano, è una pregevole pellicola del regista lucano, già vincitore del Nastro d’Argento con il cortometraggio “Stand by me”. In questo suo primo lungometraggio, l’autore ritrae con i toni della commedia la realtà di provincia, traendone spunto per muovere una critica all’Italia di questi anni. Attore, protagonista e sceneggiatore è Antonio Andrisani.

La storia è quella di Antonio Colucci, il cui desiderio è quello di diventare un grande regista di film horror. Antonio, dopo aver esordito alla regia in un lungometraggio da giovane, ha esaurito la sua vena creativa. Arrivato a quasi 50 anni, si ritrova a fare un resoconto della propria vita. Decide, cosi, di trovare i fondi per girare una sceneggiatura a budget bassissimo e nella sua ricerca, scoprirà che la realtà che lo circonda è molto più impressionante del film horror che vorrebbe girare.

Una commedia corale, interpretata da attori di grande esperienza come Francesca Faiella, Claudia Zanella, Alfio Sorbello, Anna Ferruzzo, Pietro De Silva, Pascal Zullino, Ernesto Mahieux, Adolfo Margiotta, Rocco Barbaro, Marit Nissen, Saman Anthony, Alberto Rubini, Pinuccio Sinisi, Giuseppe Furlò, Tiziana Schiaravelli.

Contestualmente, presso la Sala Cinelab Groupama, alle ore 22:00 si potrà assistere alla proiezione del film “Sentieri Selvaggi” di John Ford (v.o. sottotitolato in italiano), a cura di Cineama.it per a sezione “Il Grande Cinema”.

Nell’elegante spazio del Caffè Letterario a cura dell’editrice E/O, a partire dalle ore 19:30 si terrà un incontro con Filippo la Porta, per la presentazione del libro “Poesia come esperienza. Un percorso di formazione nei versi” (Fazi, 2013). Filippo La Porta, critico letterario, dopo anni di studi incentrati sulla prosa, invita il lettore a seguirlo in un viaggio alla riscoperta dei protagonisti della poesia italiana e mondiale. Una difesa della poesia come “esperienza”, un gesto di resistenza contro la comunicazione standardizzata.

A seguire, torna il seguitissimo appuntamento “River Chat”, uno spazio di incontro internazionale per imparare giocando con la lingua inglese. Conversation club free per tutta l’estate sull’Isola Tiberina con la British School Prati.

Infine, alle ore 22:00, Virginia Virilli e Margherita Vicario porteranno in scena un esperimento di lettura musicale dinamica a partire dal libro “Le ossa del gabibbo”, romanzo di formazione che si intreccia con la storia di una malattia, la sclerosi multipla, scritto dalla Virilli. Uno spettacolo in cui si alterneranno letture, musiche, canzoni originali, a cura di Margherita Vicario.

In allegato, la scheda tecnica del filmUna domenica notte” e la biografia adle regista Giuseppe Marco Albano (www.unadomenicanotte.com)

COSTO BIGLIETTI:

ARENA: 6 euro (intero); 5 euro (ridotto)

CINELAB GROUPAMA: 5 euro (intero) 4 euro (ridotto)

SCHERMO E/O ESTATE: Ingresso libero

SCHERMO NAVE: Ingresso libero

TELEFONO: 0658333113

SITO WEB: www.isoladelcinema.com

INDIRIZZO: Piazza San Bartolomeo all’Isola

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!