fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Grandi ospiti a L’Isola del Cinema Giovedi 11 Luglio

Publicato

il

Italian actor Sergio Castellitto and his wife, Italian writer Margaret Mazzantini arrive for the screening of "36 vues du pic Saint Loup" at the Venice film festival on September 7, 2009. "36 vues du pic Saint Loup" is competing for the Golden Lion of the 66th Mostra Internationale d'Arte Cinematografica, the Venice film festival.       AFP PHOTO / Damien Meyer (Photo credit should read DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)Giovedì 11 Luglio, Isola Tiberina. Grande attesa per l’arrivo degli illustri ospiti di questa XIX edizione de L’Isola del Cinema. In Arena si terrà una serata dedicata al cinema, alla letteratura e a tematiche sociali. E’ previsto l’intervento della consolidata coppia formata da Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, nell’ambito di una serata svolta in collaborazione con la Molise Film Commission sul tema “Il cinema italiano tra crisi economica e identità culturale”.

A partire dalle ore 19:30 il Direttore artistico de L’Isola del Cinema, Giorgio Ginori, saluterà gli spettatori e gli altri ospiti della serata, insieme al prof. Di Tullio, Direttore della Molise Film Commission e docente di Cinema all’Università di Pisa. Successivamente, alle ore 21:15, si terrà la proiezione del cortometraggio “Il Viaggio”, diretto dal regista Alfredo Arciero e prodotto dalla INCAS di Campobasso, con presentazione del cast in sala.

Seguirà alle ore 22:00, la proiezione dell’ultimo film di Sergio Castellitto, “Venuto al mondo”, con Penelope Cruz ed Emile Hirsch, trasposizione cinematografica del best sellers omonimo, vincitore del Premio Campiello.

E’ attesa la presenza di importanti rappresentanti istituzionali, come il dr. Gianni Letta, che interverrà nella presentazione del libro “Viteliù. Il nome della verità” di Nicola Mastronardi. Interverranno anche il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture con Delega ai Trasporti, Erasmo D’Angelis, e il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Vincenzo Niro.

L’Associazione Culturale Molise Film Commission è nata per promuovere il Molise come set per la realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive. Tre sono gli appuntamenti che si terranno durante l’estate a L’Isola del Cinema e che nascono con l’intento di omaggiare e riscoprire le bellezze di questa terra, dalla spiccata identità storica, culturale ed ambientale.

Nel vicino ed elegante spazio dedicato agli incontri letterari, a cura della casa editrice E/O Estate, alle ore 22:00 sarà ospite un’importante firma del giornalismo italiano, Marco Travaglio, che interverrà nell’ambito del Festival delle Storie, in un interessante dibattito con il giornalista de “Il Giornale” Vittorio Macioce.

Parallelamente, alle ore 21:00, all’interno della Sala Cinelab Groupama, si terrà la proiezione del film “Mr. Teddy” di Samuele Sestieri, Rocco Manuel Spezio, Eliseo Acanfora, Lorenzo De Liberato, Niccolò Giorgi, nell’ambito della Rassegna Opere Prime e Seconde, a cura di Francesca Piggianelli. I registi saranno presenti in sala. A seguire, alle ore 23:00, si terrà la proiezione de “La Città Ideale” di Luigi Lo Cascio, nell’ambito della rassegna a cura di Cineama, per la sezione Italiani d’autore.