fbpx
Connect with us

Anticipazioni

“Tutto Chiede Salvezza 3” si fará?

Pubblicato

il

tutto chiede salvezza 2

Dopo una lunga attesa, Tutto Chiede Salvezza sta per tornare. La serie, liberamente tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli, ha conquistato sia la critica che il pubblico con la sua prima stagione, mettendoci di fronte al tema della salute mentale, un argomento del quale forse oggi non si parla ancora abbastanza. Con l’arrivo della seconda stagione su Netflix per il prossimo 26 settembre, considerato che la prima si presentava come un progetto auto conclusivo (come avevamo analizzato in un nostro articolo, prima che venisse annunciata la nuova stagione), la domanda sorge ora quasi spontanea: si farà Tutto Chiede Salvezza 3?

I trailer della seconda stagione mostrano come, nonostante il finale apparentemente aperto della prima, la storia di Daniele (Federico Cesari) e Nina (Fotinì Peluso) sia andata avanti ed i due siano diventati ora genitori, due anni dopo essersi incontrati nel reparto. Daniele ora è un infermiere tirocinante presso quello stesso reparto di quella fatidica settimana, ma la nuova vita non è tutta rose e fiori: la coppia è in crisi (a causa delle proprie famiglie) ed il protagonista è a cinque settimane da un discorso di affido della sua bambina.

Tutto chiede salvezza 2

 

Di cosa potrebbe parlare la terza stagione

Federico Cesari, l’interprete di Daniele, ha già anticipato come nonostante questa sua ripartenza, nella seconda stagione il personaggio rimarrà comunque ancorato ai compagni del reparto è forse qualcosa che potrebbe essere portato avanti anche in stagioni future. Sarebbe interessante vedere come, in qualunque fase della sua vita, il protagonista sia sempre legato a quella settimana in reparto, a prescindere dai cambiamenti che sono avvenuti nel frattempo (in maniera non troppo distante da quello che succede nella realtà ai pazienti).

Mencarelli ha già anticipato che la seconda stagione supererà in trama quanto già raccontato nel libro e negli episodi editi, presentando i personaggi non solo nelle loro relazioni all’interno del mondo del reparto ma anche nel mondo esterno. Resta da vedere quindi se l’intento degli autori è quello di continuare su questa strada di maggior approfondimento delle storie dei personaggi, anche andando oltre il racconto originale e prendendo una direzione originale. In questo caso una terza stagione sarebbe possibile.

Non avendo avuto alcuna dichiarazione dal cast o dalla produzione, al momento è forse ancora presto per parlare di una terza stagione di Tutto chiede Salvezza (e per valutare se effettivamente alla storia serva una terza stagione) ma se dovesse succedere dobbiamo aspettarci che la trama veda Daniele in un altro momento particolare della sua vita, più grande ed alle prese con sfide ancora più grandi del mondo esterno.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers