Cortoons: per i suoi 10 anni il Festival ha riunito Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Massimo Zamboni dei C.S.I. per una sonorizzazione speciale

banner cortoons

Cortoons

X edizione

Festival Internazionale di Cortometraggi d’animazione

Per i suoi 10 anni Cortoons ha riunito Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Massimo Zamboni dei C.S.I. per una sonorizzazione speciale

17 /21 aprile 2013

PalladiumUniversità Roma Tre – Romaeuropa

 

ingresso al festival: 6 euro

ingresso sonorizzazione 12 euro

Anche quest’anno Cortoons, il Festival Internazionale di Cortometraggi d’Animazione, giunto alla X edizione, conferma la sua presenza nel panorama italiano offrendo, oltre la grande varietà di cortometraggi di animazione, anche seminari ed eventi live di musica e animazione.

Il festival che si svolgerà dal 17 al 21 aprile al Palladium (piazza Bartolomeo Romano, 8), il teatro dell’Università Roma Tre diretto dalla Fondazione Romaeuropa, festeggia i suoi 10 anni di attività con un evento live speciale.

Dopo 15 anni, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni (ex C.S.I.) torneranno a suonare insieme. Sarà un vero e proprio evento quello del 19 aprile che vedrà i tre ex C.S.I. ritornare a suonare insieme, impegnati nella sonorizzazione de “Il fantasma dell’opera” di Rupert JulianCapolavoro del cinema muto del 1925, con musiche inedite e brani dal loro primo album “KODEMONDO”, accompagnati dalla splendida voce di Frida Neri.

Il costo della sonorizzazione è di 12 euro. I biglietti si possono pre-acquistare su: www.cortoons.it .

Cortoons-Festival-(1)

Per la prima volta nella sua storia di Festival indipendente, Cortoons chiede al suo pubblico di sostenerlo pagando un biglietto “popolare” di 6 Euro, certi che il pubblico affezionato risponderà in massa.

Cortoons, organizzato dall’associazione culturale Cortitalia e diretto da Alessandro d’Urso, si divide in quattro sezioni: proiezioni di corti in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari e workshop; retrospettive; eventi speciali. Il concorso ufficiale è diviso in 4 categorie: cortometraggi italiani; cortometraggi internazionali 1-4 minuti; cortometraggi internazionali 4-20; cortometraggi provenienti dalle migliori scuole di tutto il mondo.

Fra le proiezioni fuori concorso: uno speciale sulla regista lettone Signe Baunmane, sulla nuova animazione della Repubblica Ceca, sui registi Spagnoli Marc Riba e Anna Solanas e lo speciale sulla pixillation.

 

Gli eventi live, che sono ormai una tradizione di Cortoons. Quest’anno, oltre alla sonorizzazione di Maroccolo, Magnelli e Zamboni, assisteremo alla performance de LO ZOO DI BERLINO che daranno dal vivo i suoni ai corti di animazione di Cortoons Festival.

Cortoons-Festival-(2)

I seminari, sempre a prenotazione ma gratuiti, vedranno la presenza del regista Ascanio Malgarini e di Stefano Santarelli – direttore della Scuola Romana dei Fumetti.

Da seguire assolutamente anche lo speciale GRIMMLAND, le favole dei fratelli Grimm rielaborate da giovani registi, in collaborazione con il Goethe institut di Roma, e Food in motion: lo speciale su cibo e animazione in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Cultura di Roma.

I premi dei vincitori sono realizzati dall’artista Stefano Argentero.

All’interno del Festival, verranno inoltre presentati: il progetto tra Integrazione e Animazione “Integranimation”, realizzato in collaborazione con CO2 – Crisis Opportunity Onlus e Sartorio; il progetto VDB23 della coppia Maroccolo/Rocchi e la piattaforma tv Streamit.

Orari festival: ogni giorno dalle 17.30 alle 24.00.

ingresso al festival: 6 euro

ingresso alla sonorizzazione del “Fantasma dell’opera” 12 euro

 

 

Cortitalia

Organizzazione e Produzione:

via Giuseppe de Camillis,4- tel. 06-66019823; www.cortoons.it;

Per informazioni e aggiornamenti : info@cortoons.it; produzione@cortoons.it

 

Ufficio Stampa Cortoons: tel. +39 06 66019823 email: info@cortoons.it

 

 

Palladium Università Roma Tre

Info 0645553050 – promozione@romaeuropa.netwww.romaeuropa.net

 

Ufficio stampa Romauropa: Matteo Antonaci

tel. 06 45553014- email m.antonaci@romaeuropa.net

Utlima modifica: 28 marzo, 2013



Condividi