fbpx
Connect with us

Serie Tv

“Clan-Scegli il tuo destino”, la recensione dell’esclusiva RaiPlay

Trama e recensione di Clan-Scegli il tuo destino, serie tv diretta da Daniele Barbiero ed esclusiva di RaiPlay

Pubblicato

il

Clan-Scegli il tuo destino è una serie tv del 2024, esclusiva di RaiPlay. Tratta dal romanzo O Maé – Storia di Judo e Camorra di Luigi Garlando e diretta da Daniele Barbiero, la produzione KidsMe e Mosaicon Film in collaborazione con Rai Kids vede un cast ricco di giovani promesse, completate da figure con esperienza decennale tra grande e piccolo schermo.

Clan – RaiPlay

Clan-Scegli il tuo destino, la trama

Francesco ha 15 anni ed è nato a Scampia, dove il destino non concede seconde possibilità. Con un padre latitante e un fratello soprannominato Ninja, non può andare troppo lontano. Ma la sua vita cambia quando conosce il Clan Maddaloni, un gruppo di ragazzi che attraverso l’amicizia, il judo e la guida del maestro Maddaloni trovano la forza di ribellarsi alla Camorra.

La recensione

Cuore e consapevolezza: sono queste le due parole chiave della produzione di Clan-Scegli il tuo destino. La storia è semplice, i ruoli ben definiti e i dieci episodi sono concentrati in circa 20 minuti l’uno. Tutti elementi che favoriscono la spontaneità degli attori e, soprattutto, trasmettono all’istante la filosofia dell’universo diretto da Barbiero e curato da Alba Chiara Rondelli.

Dalla famiglia fino alle prime cotte, i rapporti presentano luci e ombre, figlie dell’insicurezza e della paura che regnano sovrane negli istinti primordiali dei protagonisti. Anche il coraggio, però, si fa strada nella personalità di ragazzini costretti a crescere prima del dovuto e gestire situazioni, all’apparenza, fuori dal loro controllo. Ed è quest’ultima dimensione ad offrire una drammaticità tangibile, catapultandoci nella realtà di tutti i giorni.

Clan-Scegli il tuo destino, il cast

Il cast di Clan – Scegli il tuo destino è un mix di giovani promesse e attori esperti. Maikol De Falco interpreta Francesco Esposito, protagonista della serie, affiancato dai suoi due amici Pasquale ed Armando –Alessandro Manna e Jacopo Piscicelli.

Tra gli altri giovani troviamo Elisa Del Genio (Ginevra, La guerriera), Gabriele Rizzoli (Raffaele, Devois), Francesco Ferrante (Giovanni, Omero), Luca Ambrosino (Nicola, Ninja), Giorgia Agata (Vincenza, La guappetella), Francesco Borragine (Gigi, ‘O Squalo), Giuliana Esposito (Chantal) e la partecipazione di Alessio Gallo nel ruolo di Tony Hollywood. Degna di nota la performance di Antonio Milo nei panni di O Maé Gianni Maddaloni, oltre alla presenza di Antonio Gargiulo – Il professore – e Chiara Cavalieri – mamma di Francesco Esposito.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Clan-Scegli il tuo destino

  • Anno: 2024
  • Durata: 25' (episodio)
  • Distribuzione: KidsMe e Mosaicon Film in collaborazione con Rai Kids
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Daniele Barbiero