fbpx
Connect with us

Berlinale

‘Black Tea’ alla Berlinale il film di Abderrahmane Sissako

Una storia d'amore e tea nella sezione Competition

Pubblicato

il

black tea

In Concorso alla Berlinale 2024 , Black Tea è l’atteso film di Abderrahmane Sissako, regista del candidato all’Oscar del 2015 Timbuktu.

| Berlinale | Programme | Programme – Black Tea

Nel cast  Nina Mélo, Chang Han, Wu Ke-Xi, Michael Chang. 

Una storia d’amore ambientata tra la Costa d’Avorio, la Cina e Capo Verde

Black Tea (precedentemente intitolato The Perfumed Hill) è un romantico dramma d’amore girato in modo spettacolare. Racconta la storia di Joice, che lascia la Costa d’Avorio dopo aver abbandonato il  suo matrimonio e si imbarca in una nuova vita a Guangzhou, in Cina. In questo quartiere in cui la diaspora africana incontra la cultura cinese, viene assunta in una boutique di tè di proprietà di Cai, un uomo cinese. Nella segretezza del retrobottega, Cai decide di iniziare Aya alla cerimonia del tè e la loro relazione si trasforma lentamente in un amore tenero.

Gaumont, che si occupa delle vendite internazionali e dei diritti di distribuzione in Francia del film, lo ha descritto come “una storia d’amore universale senza tempo tra due personaggi opposti” e come un “viaggio sensoriale” ambientato in Cina, Costa d’Avorio e Capo Verde. Il film offre anche una visione sulla complessa relazione tra Cina e Africa attraverso la fioritura del romanticismo tra i due protagonisti.

Sissako, che ha scritto la sceneggiatura, ha dichiarato di esser stato ispirato a raccontare questa storia dopo aver scoperto un ristorante chiamato La Colline Parfumée (The Perfumed Hill) gestito da una coppia afro-cinese. Ha affermato che la città di Guangzhou, conosciuta come “Chocolate City”, “favorisce gli incontri umani attraverso i suoi innumerevoli negozi di ogni genere.

Dostoevskijdei fratelli D’Innocenzo ;anteprima al Festival di Berlino

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Black Tea

  • Anno: 2024
  • Durata: 110'
  • Distribuzione: Gaumont
  • Nazionalita: France / Mauritania / Luxembourg / Taiwan / Cote d'Ivoire 2024