fbpx
Connect with us

NEWS

Wilder & Me: il nuovo film di Stephen Frears con Christoph Waltz e Maya Hawke

Nel cast anche John Turturro & Jon Hamm

Pubblicato

il

Wilder & Me

Il nuovo film del regista candidato all’Oscar Stephen FrearsWilder & Me, vedrà un cast stellare, formato da: Il due volte premio Oscar Christoph Waltz (Inglorious Basterds), la giovane attrice rivelazione degli ultimi anni, Maya Hawke (Stranger Things), il vincitore del premio a Cannes come miglior attore John Turturro (Severance) e il vincitore dell’Emmy Jon Hamm (Mad Men).

Descritto come un “dramma dolce-amaro”, il progetto è stato adattato per lo schermo dal due volte premio Oscar Christopher Hampton (The Father), con il premio Oscar Jeremy Thomas (The Last Emperor) come produttore. L’inizio delle riprese è previsto per l’inizio del 2025, in Grecia. Basato sul popolare romanzo ‘Mr Wilder and Me’ di Jonathan Coe, il progetto vede il ricongiungimento di Hampton e Frears, dopo Dangerous Liaisons e Cheri.

Il progetto prevede che la produzione utilizzi alcune delle location greche originariamente utilizzate da Wilder. Jeremy Thomas produrrà per la sua Recorded Picture Company, il suo secondo film con Frears dopo il thriller cult The Hit. Thomas ha collaborato con Hampton anche per A Dangerous Method di David Cronenberg.

Frears ha dichiarato in un’intervista:

“Questo è un progetto meraviglioso. Wilder era acuto, intelligente e molto divertente. E ha diretto Marilyn Monroe due volte! Christoph Waltz sarà magnifico. Seguo sempre la sceneggiatura e questa è fantastica”.

Trama e Cast

La storia ha inizio durante un’inebriante estate in Grecia e vede Calista innamorarsi del cinema e della vita in un viaggio alla scoperta di se stessa. Entusiasta della sua nuova avventura, Calista segue il regista Billy Wilder a Monaco e a Parigi con l’attore protagonista William Holden e vive il suo primo amore. Consapevole che la sua stella sta tramontando, Wilder naviga nel mutevole mondo del cinema al crepuscolo della sua carriera, mentre la carriera di Calista è appena agli inizi. Il tempo che trascorre in questa nuova vita affascinante e sconosciuta la cambierà per sempre.

Hawke interpreterà Calista, una giovane musicista la cui vita prenderà una svolta del tutto nuova, mentre lavora sul set del film Fedora di Billy Wilder. Waltz interpreterà il leggendario regista Wilder, noto per classici come A qualcuno piace caldo, Viale del tramonto e L’appartamento. Turturro interpreterà il suo amico di sempre e partner di sceneggiatura I.A.L. Diamond, mentre Hamm interpreterà il famoso attore William Holden.

Hampton ha dichiarato:

“Wilder & Me è la storia dei cineasti veterani degli anni ’70, che iniziano a rendersi conto della portata dei cambiamenti all’interno dell’industria e dei modi in cui non sono riusciti a stare al passo con i tempi; parla dei ricordi che tormentano un emigrato al suo ritorno al cantiere dell’Europa; e mostra come una generazione giovane e aperta possa trarre ispirazione dai giganti del passato”.

Jeremy Thomas ha commentato:

“Billy Wilder ha riempito tutti noi della gioia del cinema con alcuni dei film più memorabili mai realizzati. Raccontata attraverso gli occhi di una giovane donna sul set di uno degli ultimi film di Billy, la nostra storia mostra perché questi film sono ancora così magici.”

 

Fonte: Deadline

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.