fbpx
Connect with us

FESTIVAL CINEMAMBIENTE

Ecco le date di CinemAmbiente 2024

CinemAmbiente torna quest'anno con una 27esima edizione, annunciando già date, bandi e molto altro da scoprire.

Pubblicato

il

Il 27° Festival CinemAmbiente, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, si svolgerà a Torino dal al 9 giugno 2024. Questa nuova edizione sarà dedicata al suo fondatore e storico direttore, Gaetano Capizzi, scomparso prematuramente lo scorso ottobre. La guida della prossima edizione sarà affidata a Lia Furxhi, che dal 2015 ha affiancato Capizzi nella programmazione e nell’organizzazione del Festival.

CinemAmbiente 2024: cosa aspettarsi

Questa edizione di CinemAmbiente manterrà la sua struttura, articolata in due sezioni competitive: il Concorso internazionale Documentari e il Concorso internazionale Cortometraggi. Si affiancheranno alle sezioni non competitive Made in Italy, vetrina della miglior produzione italiana documentaristica ambientale dell’ultimo anno, Panorama e CinemAmbiente VR. Non mancano di certo le iniziative extra-cinematografiche destinate, come di consueto, alla promozione della cultura ambientale, quali incontri, appuntamenti di divulgazione scientifica, convegni ed eventi speciali.

Sempre nell’ambito di CinemAmbiente Junior, il Festival proporrà in parallelo da febbraio a maggio una serie di proiezioni didattiche che si svolgeranno in sala per le Scuole piemontesi e online per le Scuole dell’intero territorio nazionale.

Aperto il bando di concorso 2024

Un’ottima notizia per i possibili partecipanti riguardo il bando di concorso, dedicato a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2022. Rimarrà, di fatto, aperto fino al 31 marzo 2024. Regolamento e form di iscrizioni alle selezioni dei film sono disponibili sulla piattaforma Filmfreeway. Inoltre, il Festival ha avviato le sue tradizionali iniziative sul versante didattico-formativo, annunciando la prossima edizione del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Le iscrizioni restano aperte fino al 30 aprile, e sono effettuabili sul sito del Festival.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.