Connect with us

NEWS

FILM IN TV: Domenica 30 Settembre-Premium Energy, ore 21.15. L’esilarante inizio della saga di vampiri più in voga del momento.

Publicato

il

Ore 21.15 Premium Energy

Fantasy – USA, 2008 di Catherine Hardwicke

con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli.

Bella è una ragazza comune, poco attratta da ciò che affascina il mondo delle sue coetanee. Trasferitasi di recente a vivere con il padre in una cittadina della remota provincia americana, è annoiata e poco interessata a ciò che la circonda. All’improvviso però una nuova conoscenza entra nella sua vita: è Edward Cullen, un ragazzo che ha un comportamento straordinario e al tempo stesso sfuggente. Bella ne è attratta, anche se si sente da lui respinta. In realtà il comportamento di Edward ha motivi precisi: lui è infatti un vampiro, che appartiene a una famiglia di vampiri “convertiti” e integrati nella società. Edward è combattuto, teme che l’attrazione tra loro diventi sempre più forte e possa portarlo a tentazioni dalle quali da sempre si tiene alla larga. Ma i pericoli sono ben altri.

Tratto dai bestseller di Stephenie Meyer (oltre 5 milioni di copie vendute) il film della Hardwicke è diventato un fenomeno culturale: come ogni teenmovie, mette in scena le pulsioni adolescenziali (la paura di crescere, l’iniziazione sessuale) per poi esasperarle attraverso la metafora del vampiro. Il desiderio sessuale e quello di divorare la preda sono tutt’uno e il film ondeggia tra la dolcezza di abbandonarsi all’istinto e la pratica eroica del controllo.

Kristen Stewart, diventata con questa pellicola idolo per le teen-ager, attraversa questo film dai colori freddi come una palla di fuoco, attorno a cui ruotano i flussi di appetito di un’intera famiglia di vampiri. La controparte maschile, il bel tenebroso Robert Pattinson sfiora ormai da anni la vetta classifiche degli uomini più belli d’America. Ma sarà pur vero? Spetta a voi deciderlo! Per gli amanti del genere e delle saghe non perdetevi l’appuntamento su Premium Energy in prima serata.