fbpx
Connect with us

In Sala

‘Il coraggio di Blanche’: un amore malato si riscatta a Firenze

Quando il principe azzurro si trasforma in un marito geloso e possessivo. Al cinema

Pubblicato

il

l'amour et les forêts

Il Coraggio di Blanche. L’amour et les forêts di Valerie Donzelli, è stato presentato in anteprima alla 15° edizione di France Odeon, a Firenze.

Il film è in sala con Movies Inspired.

Blanche (Virginie Efira) incontra Greg (Melville Popaud), un amico di vecchia data, a una festa, dopo anni. I due scambiano qualche parola, ballano, si annusano e, dopo aver fatto l’amore la sera stessa, dopo un po’, felici e contenti, si sposano. Greg la vuole tutta per sé e, mentendo, le comunica che è stato trasferito a Metz. A malincuore lei deve dire addio alla città dove è nata, alla madre e alla gemella, alle quali è molto legata. Dopo la nascita di due bambini, Blanche va a insegnare a Nancy e questa sua scelta non è condivisa da Greg che la vorrebbe sempre al suo fianco.

Il coraggio di Blanche. L’amour et les forêts: un dramma che termina con il riscatto della protagonista

Geloso e possessivo, la tempesta di telefonate, la controlla, la spia e la vita di Blanche diventa ben presto un inferno. Per non scoppiare, si concede una scappatella, scatenando ancor più la morbosa e asfissiante gelosia del marito che, scoperto il tradimento, la tiene  sveglia di notte per conoscere tutti particolari dell’avventura. Blanche crolla, ingerisce una scatola di paracetamolo ed è ricoverata in ospedale.

Greg l’assilla anche lì e, quando Blanche è dimessa, e gli comunica che vuole divorziare, lui tenta di strangolarla.  Decisa ad andare fino in fondo, Blanche si rivolge ad un’avvocatessa e procede nella sua battaglia legale.

Donzelli in L’amour et les forêts mette al centro della narrazione una donna fin troppo passiva che ingoia, in silenzio, e per troppo tempo, le angherie di un marito egoista che la considera un oggetto e la vorrebbe tutta per sé.

Un bel taglio in fase di montaggio avrebbe reso più fluida la fruizione del film che, nel complesso tiene, anche grazie all’ottima prova dei due protagonisti.

Il coraggio di Blanche il trailer del nuovo film di Valérie Donzelli

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

L'amour et la forets

  • Anno: 2023
  • Durata: 105'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Valerie Donzelli