fbpx
Connect with us

Lucca Film Festival

‘Well wishes my love, your love’ psichedelico racconto di vita reale

Al Lucca Film Festival un viaggio psichedelico che mostra la simbiosi tra Corpo e Natura e che lancia un messaggio importante

Pubblicato

il

well wishes my love you

Dopo il Sundance Film Festival arriva al Lucca Film Festival  il corto animato ‘Well wishes my love, your love’  del regista, direttore di fotografia e disegnatore Gabriel Gabriel Gable.

Well wishes my love, your love‘  La trama ufficiale

Rimasto orfano e segnato da una perdita recente, un ragazzo presta al suo compagno un braccio prostetico per un giorno. Il compagno espone l’arto a diverse sostanze e materiali, documentando il processo. Mentre la luna si avvicina sempre più al sole, il compagno vede qualcosa di insolito riflesso sulla superficie dell’acqua… Cosa ne sarà dell’arto e delle riprese video?

Immagini musicali

Si apre all’insegna del colore  “Well Wishes My Love, Your Love” e ci porta in una dimensione che si può definire color-elettronica. ed indubbiamente insolita e sperimentale.

Le immagini ‘musicali’ sono condite di un’atmosfera tecnologica dove si imbastisce  una storia ‘strumentale’. Veniamo lanciati in un Universo altro e immersi perennemente da una parte in una dimensione onirica e meditativa e dall’altra in una sorta di videogioco  virtuale .  Ma, nonostante l’apparente freddezza del contesto tecnologico, siamo allo stesso tempo protagonisti di una storia Vera.

Il corto d’animazione di Konstakademien Gabriel Gabriel Garble gioca con gli effetti visivi veicolando a suo modo una realtà ben solida. Come in un quadro multiforme e fluido seguiamo quella che è la vicenda vissuta dal protagonista e la sua ricerca vera. Il tutto condotto con estremo uso e attenzione in colori , luce, senso del tempo.

Lo stile si può definire magico con un’estetica che colpisce immediatamente: colorata, elettrica, geometrica, stupefacente. Tuttavia, se questo insistere eccessivo sullo stile dà un po’ l’idea di un film posseduto dalla sua stessa forma , da un involucro che copre e offusca l’anima della storia, d’altra parte si resta colpiti da un’ innegabile potenza visiva che sostiene  in molti punti questa storia gentile.

A still from Well Wishes My Love, Your Love by Gabriel Gabriel Garble, an official selection of the Shorts program at the 2023 Sundance Film Festival. Courtesy of Sundance Institute | Photo by Gabriel Gabriel Garble.

Un messaggio importante

Un ragazzo, che si sta riprendendo da una recente tragedia, riceve la visita di un compagno che prende in prestito il suo nuovo braccio protesico e intraprende un’avventura con lui. Sia la natura delle azioni che intraprendono con il braccio che il racconto di tutto questo attraverso  lo stile di animazione utilizzato portano un solo messaggio:  l’unità con la natura. I petali dei fiori, il fremito del giglio al proprio tocco , l’acqua che scorre e la sabbia usata per disegnare.

Uno dei momenti più commoventi all’interno del film è quando il ragazzo restituisce il braccio insieme alla registrazione. Il proprietario del braccio piange guardando la registrazione del suo braccio che vive il mondo.  Le persone con protesi  possono spesso sentirsi “altre” nella vita di tutti i giorni , avvertire la mancanza di un vero ‘contatto’ col mondo naturale.   Tuttavia, i loro nuovi arti diventano alla fine parte nuova ed integrante dei loro corpi e appartengono al mondo che li circonda di cui divengono strumento di connessione. Il meccanico e il Naturale si incontrano in una perenne simbiosi e trovano dunque il modo di comunicare un messaggio importante.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

'Well wishes my love, your love'

  • Anno: 2021
  • Genere: cortometraggio animato
  • Nazionalita: Malaisya