Grazie Lina documentario breve dedicato a
Lina Wertmüller scritto e diretto da
Yari Gugliucci, e prodotto da
Daniele Urciuolo per
Alfiere Productions, sarà proiettato in anteprima assoluta domenica 3 settembre alle ore 14 presso lo
Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, durante la
80 Mostra Internazionale del cinema di Venezia.
L’attore Gugliucci ricorda la prima donna ad essere candidata all’Oscar come miglior regista nel 1977, vincitrice dell’Oscar alla carriera nel 2020, attraverso una intervista – illustrata da Luca Valerio D’Amico – con aneddoti e un materiale d’archivio mai visto che ha raccolto nel corso degli anni.
Yari Gugliucci:
“Lina è sempre stata una donna vera, schietta e sincera, sia nel lavoro sia nell’amicizia, è stata la persona che mi ha insegnato che se vuoi fare una cosa devi farla perché lo senti, non perché te lo dice qualcuno o per raggiungere un obiettivo, l’alternativa è non farlo. Lei è stata il mio antidepressivo, la ringrazierò per tutta la vita e questo è un mio sentito e doveroso omaggio alla sua grandezza”.
Daniele Urciuolo:
“Abbiamo volutamente deciso di non integrare l’intervista di Yari con quelle di altri personaggi o acquisire immagini di terzi affinché questo documentario conservi una anima unica, autentica e pura come quella di Lina che è sempre stata una donna sensibile, geniale e anticonvenzionale”
Durante l’evento, presentato dall’attrice
Fabiola Dalla Chiara, sarà presente
Giovanni Acampora, Presidente Camera di Commercio Latina e Frosinone, Presidente Si Camera e Presidente Assonautica Italiana, che interverrà sull’importanza del Cinema italiano e della sua ricaduta in termini economici e imprenditoriali sui territori interessati e sulla convenienza delle imprese al loro sostegno.
Previsto anche l’intervento di Federica Fina, marketing communication manager e responsabile enoturismo di Cantine Fina, e dell’artista e illustratore Luca Valerio d’Amico, autore dell’opera d’arte che ha ispirato la grafica della locandina di Grazie Lina.
Al termine della proiezione, seguirà un rinfresco.
Yari Gugliucci
Gugliucci esordì al cinema nel 1996, nel film Isotta di Maurizio Fiume, che fu presentato in anteprima proprio al Festival di Venezia. Con la Wertmüller ha recitato in Ferdinando e Carolina (1999).