Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

L’Isola del Cinema lancia la prima edizione di “Mamma Roma e i suoi quartieri”. Scadenza prorogata al 15 agosto 2012.

L’Isola del Cinema presenta la I edizione del Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri”, rivolto a tutti coloro che vorranno raccontare come vivono il loro quartiere. Il Concorso è realizzato con il Patrocinio di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Maiora Film e le Biblioteche di Roma. La scadenza del concorso è stata prorogata al 15 agosto 2012.

Publicato

il

L’Isola del Cinema presenta la I edizione del Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri”, rivolto a tutti coloro che vorranno raccontare come vivono il loro quartiere. Il Concorso è realizzato con il Patrocinio di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Maiora Film e le Biblioteche di Roma.

“L’idea di Mamma Roma – afferma il Direttore Artistico de “L’Isola del Cinema” Giorgio Ginori – nasce per comporre un mosaico ricco e variegato di diverse realtà, ognuna con la propria identità specifica; in occasione del cinquantenario dell’uscita nelle sale del grande film di Pier Paolo Pasolini “Mamma Roma” – continua il Direttore Artistico – ho voluto promuovere un progetto rivolto a tutti gli appassionati di Cinema, che vorranno esplorare la realtà di un quartiere e rappresentarlo grazie alla realizzazione di un cortometraggio”.

L’Isola del Cinema di Roma invita, quindi, i partecipanti a realizzare un cortometraggio di una durata massima di 5 minuti, scegliendo uno dei 35 quartieri che compongono la mappa di Roma, realtà locali e globali allo stesso tempo, in continua trasformazione.

Ci sono quartieri che vanno raccontati e non solo vissuti… sono i luoghi che abitiamo, la gente che incontriamo ogni giorno, i colori e i profumi indefinibili che avvolgono i nostri pensieri. Storie rievocate dalla sintesi del cortometraggio.

Mamma Roma e i suoi quartieri” è il “Summer Contest” de L’Isola del Cinema 2012, aperto a chiunque voglia cogliere la realtà ricca e variegata dei quartieri di Roma.

La scadenza del concorso è stata prorogata al 15 agosto 2012.

L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film e le 37 Biblioteche dislocate su tutto il territorio di Roma, selezionerà 35 cortometraggi, uno per ogni quartiere: i corti prescelti saranno proiettati durante il Cinelab Groupama (25-27 Agosto 2012) in collaborazione con Maiora Film, dando vita a una sorta di palio che è anche laboratorio cinematografico all’interno dell’evento L’Isola del Cinema (18 Giugno – 2 settembre 2012). La serata di Premiazione sarà il 28 Agosto, quando Maiora consegnerà al regista del miglior cortometraggio il “Premio Mamma Roma e i suoi quartieri”, che consiste in una somma di 1000,00 euro e un abbonamento annuale alla rivista cinematografica Empire Magazine.