fbpx
Connect with us

GIOCHI

Le organizzazioni che aiutano gli italiani a superare i problemi di gioco d’azzardo

Pubblicato

il

L’Italia è una delle maggiori economie al mondo, basato su servizi e industria manifatturiera. Nel 2019 è stato il quinto paese dell’UE più visitato. La nazione a forma di stivale è orgogliosa della sua ricca storia, in cui anche il gioco d’azzardo ha un ruolo importante. Il gioco d’azzardo è stato un’attività di intrattenimento popolare per i nobili fin dai tempi antichi. A seguito del passare del tempo, il gioco d’azzardo è diventato un’attività comune che ha causato molti problemi. Pertanto, molti paesi hanno vietato questa forma di intrattenimento.

Ma il provvedimento non ha impedito agli appassionati di casinò di divertirsi con il loro passatempo preferito. Al contrario, ha dato vita al gioco d’azzardo illegale. Molte nazioni hanno capito che il gioco d’azzardo è un’importante fonte di entrate fiscali. A seguito dell’approvazione del Decreto Legislativo n. 496, l’Italia ha legalizzato il gioco d’azzardo sul territorio nel 1948. Nel 2006, l’Italia è stata il primo paese dell’UE a legalizzare il gioco d’azzardo online in modo completo. Nonostante ciò, molti italiani sono stati vittime della dipendenza dal gioco d’azzardo.


Riforme per affrontare i problemi di gioco d’azzardo in Italia

Nel 2018, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha condotto un’indagine che ha rivelato che il 3% della popolazione italiana è vittima di problemi di gioco d’azzardo. Il dato allarmante è che oltre 70.000 minori sono giocatori patologici. L’aumento della dipendenza dal gioco d’azzardo ha spinto i legislatori a cercare dei modi per ridurre i problemi di gioco. Nel 2018, i legislatori italiani hanno introdotto il cosiddetto Decreto Dignità, che ha vietato tutte le forme di pubblicità e sponsorizzazione del gioco d’azzardo.

Le autorità italiane hanno anche annunciato l’intenzione di ridurre le licenze per il gioco d’azzardo online da 120 a 40 e di aumentare le tasse di concessione. Ma i legislatori hanno deciso di prorogare le concessioni per il gioco d’azzardo per un altro anno, concedendo così più tempo per pianificare le riforme da introdurre. A proposito di licenze di gioco, l’autorità responsabile della supervisione del settore e del rilascio delle licenze è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).


Come affrontare i problemi di gioco d’azzardo?

Tutti i casinò sul web regolamentati dall’ADM mettono a disposizione dei giocatori diversi strumenti per il gioco responsabile. Gli italiani che si iscrivono a un sito di gioco con licenza ADM possono impostare limiti di deposito/perdita/scommessa. Gli appassionati di casinò possono anche attivare un controllo di realtà, che mostra il tempo trascorso dall’inizio della sessione – condividono Casinò Mondo. Inoltre, è possibile attivare un periodo di pausa. Se questi strumenti non ti aiutano a contrastare il desiderio di giocare, puoi autoescluderti per un minimo di 6 mesi.

I casinò online affidabili forniscono anche dei link a organizzazioni che mettono a disposizione un aiuto professionale. Gli italiani che hanno problemi con il gioco d’azzardo possono rivolgersi a Gamblers Anonymous, GiocaResponsabile o Gambling Therapy. Non sono presenti quote o costi di iscrizione. Superare un problema di gioco d’azzardo richiede tempo e grande forza, ma i giocatori devono considerare gli effetti negativi della dipendenza dal gioco d’azzardo e non arrendersi mai.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.