fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Vittorio Veneto Film Festival: arriva la terza edizione, dedicata a Truffaut

La terza edizione del Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi, dedicata a François Truffaut, si svolgerà dal 18 al 21 aprile 2012 a Vittorio Veneto (TV).

Publicato

il

La terza edizione del Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi, dedicata a François Truffaut, si svolgerà dal 18 al 21 aprile 2012 a Vittorio Veneto (TV).
L’evento, sebbene recente e giovane, è cresciuto e sta continuando a crescere in materia di qualità e notorietà a livello internazionale anche grazie alla collaborazione, che è stata riconfermata, per la 69 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Oltre ad essere fortemente voluto dal Presidente della Repubblica, è sostenuto anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Istruzione, Università e Ricerca, dal Dipartimento della Gioventù e da quest’anno dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, dal Ministero degli Affari regionali, turismo e sport, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e Comune di Vittorio Veneto.
Il VVFilmF può contare su una salda e influente collaborazione iniziata l’anno scorso e consolidata quest’anno con Rai Cinema e Rai Radio 2.
Il concorso ufficiale vede in competizione 13 lungometraggi internazionali in prima assoluta in Italia, suddivisi in quattro fasce a seconda dell’età dei ragazzi che li visioneranno e giudicheranno.
Le Giurie saranno composte dai 1.000 giovani che assegneranno il PREMIO IMAGO al miglior film di ogni fascia.
La Giuria di Qualità, lo scorso anno presieduta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo, e formata da esperti, critici, giornalisti, produttori e distributori, assegnerà il PREMIO 400COLPI al miglior film tra i 13 partecipanti al Festival.
I 13 lungometraggi in concorso hanno la peculiarità di essere doppiati in oversound direttamente in sala nel corso delle proiezioni programmate durante la manifestazione; ciò sottolinea, da parte dell’organizzazione, la forte importanza data al doppiaggio e ai doppiatori nel panorama cinematografico italiano.

Ad arricchire l’offerta formativa del VVFilmF l’organizzazione ha predisposto 3 workshop professionalizzanti di recitazione, regia e montaggi cinematografici, rispettivamente tenuti dall’attrice David di Donatello Barbara Enrichi, dal regista/giornalista di RaiUno Giuseppe Di Tommaso e da Fabrizio Barraco.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.