fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Premio “Lo Spiraglio” 2012 A Marco Bellocchio

“Lo spiraglio – Film Festival della salute mentale”, assegna Il Premio “Lo Spiraglio” a un cineasta che ha affrontato con particolare sensibilità tematiche legate all’ambito della salute mentale. Dopo Giulio Manfredonia (“Si può fare”) nella prima edizione, quest’anno il Premio va a Marco Bellocchio, che sarà ospite d’onore del Festival il 1° giugno alla Casa del Cinema.

Publicato

il

Lo spiraglio – Film Festival della salute mentale”, assegna Il Premio “Lo Spiraglio” a un cineasta che ha affrontato con particolare sensibilità tematiche legate all’ambito della salute mentale.

Dopo Giulio Manfredonia (“Si può fare“) nella prima edizione, quest’anno il Premio va a Marco Bellocchio, che sarà ospite d’onore del Festival il 1° giugno alla Casa del Cinema.

Che cos’è “Lo spiraglio”:

Promosso dal Comune di Roma, dal Dipartimento Salute Mentale Roma ASL RmA –Roma CentroLo spiraglio – Film Festival della salute mentale” nasce con lo scopo di mostrare, nelle sue molteplici varietà, il mondo della salute mentale raccontato per immagini. Si vuole così avvicinare il pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza le proprie risorse e qualità.

Il Bando per l’edizione 2012 (scaricabile su http://www.lospiraglio.altervista.org/pagina-662461.html): i film inviati dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre la data del 15 marzo 2012 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Lo Spiraglio Film Festival, via dei Mille, 38 – Interno 300 – 00185 Roma

La giuria assegnerà  i seguenti Premi:

Premio Fausto Antonucci del valore di 1.000 euro al miglior cortometraggio;

Premio Paolo Pancheri del valore di 1.000 euro al miglior lungometraggio;

Gli organizzatori:

IL CENTRO DIURNO PALESTRO opera da dieci anni accanto al Centro di Salute Mentale seguendo i percorsi riabilitativi di centinaia di persone affette da disturbi mentali gravi. Ha sviluppato una vasta cultura in campo tecnico logico e artistico. Federico Russo, psichiatra, che coordina questo centro ed è ideatore del festival, ha venti anni di studi ed attività sull’uso delle metodiche audiovisive per la cura e la riabilitazione dei disturbi mentali.

SENTIERI SELVAGGI è attiva dal 1988 come rivista di cinema, casa editrice e service editoriale. Dal 1999 è anche una Scuola di Cinema che organizza corsi e workshop destinati a chi intende acquisire una professionalità nel settore cinematografico, mentre la rivista online www.sentieriselvaggi.it ha oggi circa 400.000 utenti unici e 2 milioni e mezzo di contatti al mese.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.