Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Arcipelago compie 2.0 anni e seleziona i nuovi corti

Sono aperte le iscrizioni per la 2.0a Edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà a Roma, alla Casa del Cinema e alla Multisala Intrastevere, dal 15 al 22 Giugno 2012. Corti e documentari vanno inviati entro il 17 Marzo.

Publicato

il

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 2.0a Edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà a Roma, alla Casa del Cinema e alla Multisala Intrastevere, dal 15 al 22 Giugno 2012.

Giunta alla fatidica edizione del Ventennale, ARCIPELAGO è la manifestazione dedicata ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente più seguita di questi anni. Al suo attivo conta la scoperta di talenti ormai ben noti come – tra gli altri – Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Alessandro Piva, Paolo Genovese e Luca Miniero, Eugenio Cappuccio e – più di recente – Claudio Noce.

L’edizione 2012 prevede le seguenti sezioni competitive:

  • THE SHORT PLANET – Concorso internazionale cortometraggi e nuove immagini. È l’erede delle storiche sezioni Onde Corte e eMovie, di cui rappresenta una sintesi più aggiornata ai tempi e ad un panorama audiovisivo che ha ormai pienamente accolto il digitale tra i suoi linguaggi. Il concorso prevede un limite di durata di 30 minuti. Sono ammessi lavori in video o in pellicola, sia di fiction che documentari, d’animazione, sperimentali o videoclip, compresi i film realizzati con le più aggiornate tecnologie digitali, per i quali è previsto un premio specifico. Eccezionalmente, in occasione del ventennale di ARCIPELAGO, quest’anno la selezione del Concorso Internazionale avverrà esclusivamente su invito diretto del Festival. Non verranno quindi accettate iscrizioni spontanee dei film per questa sezione.
  • CON/CORTO – Concorso nazionale cortometraggi. Possono partecipare lavori di produzione recente,  non necessariamente inediti, fino a 30 minuti di durata, in video o pellicola, sia di fiction che documentari, d’animazione, sperimentali o videoclip.
  • EXTRA LARGE – Concorso nazionale documentari. Selezione competitiva riservata ai documentari italiani di durata superiore a 30 minuti e inferiore a 60, sia in pellicola che in video.

Come di consueto, nella sezione ITINERARI verrà invece proposta una panoramica della produzione breve italiana apparsa nei festival dell’ultimo anno.

Entry form e copie per la pre-selezione (DVD, Blu-ray o file scaricabili da Internet) vanno inviati entro il 17 Marzo 2012 (farà fede il timbro postale) al seguenti indirizzo, dove dovranno pervenire comunque non oltre il 24 Marzo:

Posta ordinaria, postacelere o corriere:
FESTIVAL ARCIPELAGO
Casella postale 322
Via Oderisi da Gubbio 67/69
00146 Roma RM

Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente compilando il modulo d’iscrizione online direttamente dal sito Web del Festival (www.arcipelagofilmfestival.org), da dove è scaricabile come sempre il Regolamento in formato DOC e PDF.

INFO:
Tel. 06-39388262
Fax 06-83609471
Skype: festival_arcipelago
e-mail: info@arcipelagofilmfestival.org

You Tube: www.youtube.com/arcipelagofestival
Facebook: www.facebook.com/ArcipelagoCortoFestival