fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Terraviva Film Festival 2022: un focus sulla violenza contro le donne

La terza edizione del Festival dedicato al cinema migrante e ai temi dell’inclusione, dell’ambiente e della sostenibilità, aggiunge un nuovo focus in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato

il

Terraviva Film Festival 2022

GENOMA FILMS e l’Associazione Amici di Giana presentano Terraviva Film Festival 2022. La terza edizione della rassegna cinematografica e di cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass, si propone di promuovere una conoscenza e comprensione dell’altro. Ma anche delle diverse identità e una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente.

Terraviva Film Festival 2022

Il Festival è in programma dal 22 al 27 novembre 2022 tra Casalecchio di Reno e Bologna e in streaming sulla piattaforma Mymovies. Intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti. E anche a far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.

Le giornate saranno individuate da differenti colori: Viola – 23 novembre per il tema migrazione e conflitti, Blu – 24 novembre per il tema ambiente e conflitti, Giallo – 26 novembre per la giornata dedicata alla moda.

terraviva film festival 2022

La questione femminile

Un focus speciale nell’edizione di quest’anno è dedicato alla questione femminile, al tema donne e integralismo e alle difficoltà e al dramma delle donne vittima di violenza domestica e dei femminicidi.

Il colore Rosso caratterizza il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In questa giornata proiezioni dei film in concorso e talk in collaborazione con l’Università di Bologna porteranno al cuore del problema della violenza di genere.

Fulcro della giornata è #Donne in movimento attraverso le relazioni, seminario in cui, grazie al dialogo tra esperti del settore, si affronta il tema della violenza sulle donne dal punto di vista psicologico, sociologico, giuridico e medico.

Altre informazioni sul Terraviva Film Festival 2022

Terraviva Film Festival è organizzato da Genoma Films – casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi – e Associazione Amici di Giana, realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio sul Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti e CEFA – il seme della solidarietà Onlus, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il Damslab, e con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Film Commission dell’Emilia-Romagna.

Ed è realizzato con il sostegno di Regione Emilia RomagnaEmilia Romagna – Film CommissionBCC Emilbanca, Granarolo, Deisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).

Qui per il programma dettagliato

E qui per altri festival

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.