fbpx
Connect with us

ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL

Al Riff fuori concorso arriva ‘On the Silver Globe’ di Andrzej Żuławski

Il programma della giornata di lunedì 21 novembre

Pubblicato

il

on the silver globe riff

Arriva al Riff 2022 (Rome Independent Film Festival), fuori concorso, On the Silver Globe.

On the Silver Globe al Riff 2022

La programmazione di lunedì 21 inizia alle 11 alla Sala Troisi con uno degli eventi più attesi del festival. Fuori concorso sarà presentato On the Silver Globe di Andrzej Żuławski (1940 – 2016), in replica al Nuovo Cinema Aquila alle 17.

Cosa sapere sul film

Un film-cult di fantascienza di uno dei registi polacchi più controversi. Girato nel 1977, bloccato dalla censura durante la lavorazione e finalizzato soltanto nel 1988 con l’inserimento di commenti vocali del regista al posto delle sequenze mancanti. Poco conosciuto a livello internazionale, ha avuto la sua anteprima al festival Cannes nel 1988. All’epoca era considerato un capolavoro visionario, anni prima della saga di Star Wars, acclamato dalla critica come uno dei migliori film di fantascienza della storia del cinema. Nel 2016 il film è stato restaurato e digitalizzato. L’evento è in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.

Ma il programma non finisce qui

Spazio anche a tanto altro cinema al Riff che, oltre a On the Silver Globe presentato fuori concorso, propone diversi titoli. Sempre nella giornata di lunedì 21 novembre sarà, infatti, possibile vedere sul grande schermo anche alcuni cortometraggi in concorso.

Alle 20 la proiezione di alcuni cortometraggi realizzati con il sostegno di R.A.S.I. a conclusione della serata artisti. Dalle 22, alla presenza dei registi in sala, saranno presentati alcuni cortometraggi italiani: Gli ultimi saranno i mimi di Matteo Berdini (2022), Hoppìpolla di Pierluigi Glionna (2022),  Reginetta di Federico Russotto (2022) e L’inusuale proposta di vivere di Alex Ciuffardi (2022).

Riff 2022: il programma del Rome Independent Film Festival dal 17 al 25 novembre

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.