fbpx
Connect with us

GIOCHI

I migliori film sui giochi di lotteria

In questo articolo vi proponiamo una carrellata delle pellicole più originali e di maggiore successo sul gioco del Lotto

Pubblicato

il

 

I giochi legati alle lotterie sono tra i più diffusi e apprezzati nel Belpaese, dove rappresentano un importante fenomeno di costume e cultura. La loro realizzazione è tutt’altro che banale, complici gli aspetti storici che presentano. Poteva il cinema non tenerne conto?

Al centro delle sceneggiature troviamo giochi come il Lotto e il Gratta e Vinci, ma non solo. In questo articolo vi proponiamo una carrellata delle pellicole più originali e di maggiore successo.

Lotto: quando il gioco diventa protagonista di un film

Se date uno sguardo online scoprirete che Lotto non fa solo riferimento al gioco italiano presente fin dal Cinquecento e su cui oggi pullulano notizie sugli ultimi risultati e sull’archivio delle estrazioni del Lotto, ma anche quello di un film. Si trova disponibile persino nella versione streaming e in particolare su una piattaforma come Netflix; per fugare ogni dubbio il titolo della pellicola è Lotto. Una commedia danese divertente, capace di registrare il 78% di gradimento.

Una commedia dal sapore americano

Non appare forse l’America come quella terra di frontiera in cui, proprio come nel titolo di questa pellicola, Può succedere anche a te? Una storia che vede al centro uno degli attori più versatili e amati di Hollywood, Nicolas Cage, che si conferma talentuoso anche in questo caso, insieme alla meravigliosa Bridget Fonda.

Una storia dove c’è il lieto fine, nonostante vincite che… vanno e vengono. Se siete incuriositi potete consultare la scheda del film su Coming Soon.

Si può essere baciati dalla fortuna?

Pare che si possa essere baciati dalla fortuna. Lo conferma la simpatica commedia su cui vi anticipiamo poco (o quasi niente), per lasciarvi con un minimo di fiato sospeso: potete sempre dare un’occhiata alla pagina Wikipedia del film. Al centro c’è un uomo che non se la passa benissimo, ma che saprà dare una rocambolesca svolta alla propria vita.

Bonus Track: altri film interessanti sui giochi di lotteria

Un film che ha riscosso successo particolare al botteghino è Gratta e Vinci, uscito nel 1996 e con protagonista una delle donne più belle d’Italia: Manuela Arcuri. Insieme a lei un trio comico maschile composto da Stefano Masciarelli, Sergio Vastano e Mario De Candia. La trama è semplice: i tre uomini si imbattono in due attrici che realizzano uno spot e portano un po’ di scompiglio. A dare il punto di svolta finale sarà una vincita al Gratta e Vinci; secondo voi come verrà utilizzata?

L’ultimo film che vi segnaliamo è Lottery Ticket, del regista Erik White, attualmente disponibile su Amazon Prime; è piaciuto all’80% di quanti l’hanno visto. La trama racconta del giovane Kevin Carson impegnato a difendere il suo biglietto da 370 milioni di dollari dai vicini opportunisti che desiderano impossessarsene. Ci riusciranno? In attesa che scopriate voi il finale vi accenniamo che quando trasmesso negli USA ha incassato in due settimane 20,6 milioni di dollari. Una commedia divertente, senza peli sulla lingua e coinvolgente.

 

 

 

 

 

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.