Connect with us

NEWS

“Circuito Chiuso”: un cortometraggio sulla precarietà, realizzato grazie al crowdfunding

Circuito Chiuso è un cortometraggio che ha come protagonista un padre di famiglia che ha perso il posto di lavoro, ed è alla ricerca di un nuovo impiego per riconquistare la dignità perduta. Realizzato tramite crowdfunding, grazie ai micro finanziamenti di persone che, attraverso i social network, hanno voluto testimoniare il loro impegno contro il precariato.

Publicato

il

Circuito Chiuso è un cortometraggio che ha come protagonista un padre di famiglia che ha perso il posto di lavoro, ed è alla ricerca di un nuovo impiego al fine di riconquistare la dignità perduta.

Il corto, diretto da Valentino Innocente, tratta un tema quanto mai attuale: il precariato, l’ennesimo male sociale di un sistema economico che sta vivendo una lenta agonia e che, solo in Italia, vede coinvolti lavoratrici e lavoratori che, dall’oggi al domani, si ritrovano senza un lavoro che dia loro la possibilità di mantenere la propria famiglia. Decine di migliaia di uomini e donne, spesso di mezza età, che d’improvviso non possono più contare su un lavoro che conferisca dignità alle proprie vite e, senza alcuna via d’uscita, vedono chiudersi quel circuito, che induce molte e molti di loro a togliersi la vita.

Circuito chiuso ha una particolarità rilevante: è stato realizzato grazie al crowdfunding, tramite i micro finanziamenti di persone che, attraverso i social network, hanno voluto testimoniare il loro impegno contro il dramma del precariato, come racconta il regista stesso in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=6lNHDUeR7wY

I produttori esecutivi del corto sono Moira Miele e Andrea Widmann.

Produttori associati: Serena Costa, Stefano Guidoni, Antonio Verde, Simonetta e Anna Maria Innocente

Supporter: Alessandra Nicolosi, Emilio Verdoliva, Fabio Bondani, Monty Gradaille, Lucia Montaut, Adriano Marenco, Laura Capoccia, Tiziana Di Torrice, Pier Paolo Iannici, Serena Guarino, Emilia Pagano, Stefania Navarra, Clemente Gallo, Andrew Fly, Maria Antonietta De Fazio.

Per maggiori info

Pagina Facebook:

http://www.facebook.com/pages/CIRCUITO-CHIUSO-un-corto-micro-finanziato/212204762135503

Trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=HwNLkd2G-Tc