fbpx
Connect with us

PERSONAGGI

Timothée Chalamet: i film più importanti e dove vederli

Da 'Chiamami col tuo nome' al recente 'Bones and all' presentato a Venezia, in attesa di 'Wonka' e del secondo capitolo di 'Dune', una carrellata dei principali titoli con l'attore statunitense di origini francesi che oggi compie gli anni

Pubblicato

il

timothée chalamet film

Ormai entrato di diritto nell’olimpo dei grandi, Timothée Chalamet è ancora giovanissimo, ma ha alle spalle una lunga e intensa carriera che proviamo a ripercorrere menzionando i suoi film più importanti. Di recente alla mostra del cinema di Venezia per Bones and all, il giovane attore ha già in progetto tanti titoli. Al Lido, però, l’ennesima riuscita collaborazione col regista Luca Guadagnino.

‘Bones and all’ il film horror romantico di Guadagnino

Timothée Chalamet: i primi film

Il suo esordio come attore risale al 2008, all’età di 13 anni, e precisamente con due cortometraggi. Nel 2012 partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva Royal Pains e in quella di Homeland – Caccia alla spia. Il suo primo ruolo cinematografico è in Men, Women & Children di Jason Reitman nel 2014. Ma nello stesso anno, il pubblico comincia a notarlo grazie al ruolo del giovane Tom (interpretato in età adulta da Casey Affleck) in Interstellar di Christopher Nolan.

2017: l’anno della consacrazione

Con il 2017 arriva la vera e propria consacrazione per Timothée Chalamet. L’attore statunitense con origini, da parte di padre, e cittadinanza, francese diventa una vera e propria icona grazie a una serie di titoli ai quali prende parte. Uno su tutti Chiamami col tuo nome. Tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman, il film segna l’inizio di un importante sodalizio con Luca Guadagnino che, anche recentemente, il giovane attore ha ringraziato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timothée Chalamet (@tchalamet)

This man changed my life

Recita la didascalia di una delle sue foto postate sul suo account Instagram. Effettivamente così è stato. Con la storia d’amore tra il giovane diciassettenne Elio Perlman (interpretato da Chalamet) e il ventiquattrenne Oliver (Armie Hammer), l’attore ha fatto il primo grande passo di avvicinamento verso le più grandi star. Con la sua interpretazione ha infatti ricevuto anche una candidatura (la sua prima) all’Oscar che lo ha consacrato come il terzo attore più giovane della storia a ricevere tale nomination.

E pare che adesso ci sia in ponte anche un sequel, incentrato solo su Elio.

I film con Timothée Chalamet dopo Chiamami col tuo nome

Il 2017 è, appunto, l’anno di consacrazione del giovane attore perché, dopo il grande successo di Chiamami col tuo nome, lo ritroviamo nel cast di almeno altri due film da citare. Uno è Lady Bird, nel quale Chalamet recita al fianco dell’altrettanto giovane Saoirse Ronan. Il film, diretto da Greta Gerwig, ha ottenuto varie candidature e vari riconoscimenti e ha contribuito a mettere nell’occhio del ciclone l’attore, pur non essendo il protagonista. Oltre a Lady Bird, si può citare anche Hostiles – Ostili che lo vede impegnato in un film western.

timothée chalamet film

Seguono poi Beautiful Boy nel quale interpreta un giovane tossicodipendente e Un giorno di pioggia a New York, diretto da Woody Allen.

Continua, poi, ad acquistare popolarità grazie alla sua performance da protagonista in The King, presentato a Venezia, e al ruolo di Laurie nel film Piccole donne dove ritrova sia la regista, Greta Gerwig, che la collega attrice Saoirse Ronan.

Gli ultimi due anni

Ma il successo di Timothée Chalamet continua con altri film importanti, diretti da grandi maestri e con la partecipazione di star di tutto rispetto. Ed ecco, quindi, The French Dispatchatteso e più volte rimandato a causa del covid film diretto da Wes Anderson Don’t Look Up di Adam McKay nel quale Chalamet condivide lo schermo con Jennifer LawrenceLeonardo DiCaprio.

Tra questi due film, però, si insinua un grande blockbuster che, forse più di tutti, lo aiuta a raggiungere una fetta di pubblico ancora più grande. Si tratta di Dune, il kolossal diretto da Denis Villeneuve e per il quale è attualmente impegnato per la realizzazione del secondo capitolo, che, grazie al ruolo di Paul Atreides, lo rende celebre praticamente in tutto il mondo.

E poi, oltre al già citato Bones and all, è in arrivo Wonka, il prequel sul famoso cioccolatiere Willy Wonka che dovrebbe uscire nel 2023.

Dove vedere i film con Timothée Chalamet

  • Interstellar è disponibile su Netflix
  • Chiamami col tuo nome è disponibile su Netflix
  • Lady Bird è disponibile su Prime Video
  • Hostiles – Ostili è disponibile su Prime Video
  • Beautiful Boy è disponibile su Prime Video
  • Un giorno di pioggia a New York è disponibile su RaiPlay
  • The King è disponibile su Netflix
  • The French Dispatch è disponibile su Disney Plus
  • Don’t Look Up è disponibile su Netflix
  • Dune è disponibile su NOW Tv con abbonamento premium

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.