fbpx
Connect with us

Biennale College Cinema

‘Mountain Onion’ una commedia spensierata alla Biennale College Cinema

Mountain Onion in selezione alla Biennale College Cinema è una commedia spensierata sulla famiglia.

Pubblicato

il

Mountain Onion in selezione alla Biennale College Cinema è una commedia spensierata sulla famiglia. Ma la famiglia in questione non è assolutamente convenzionale: infatti, il piccolo Jabai, la sorellina Saniya e i genitori vivono da nomadi, in una iurta. E i due bambini, per aiutare “in casa”, raccolgono e vendono cipolle lungo la strada.

La premessa è quella di un film drammatico, che indaga i disagi di una famiglia a cui il padre ha imposto un’esistenza vagabonda. E invece, il regista Eldar Shibanov (Ask Mom about Sex) presenta una piacevole commedia in cui il punto di vista è quello spensierato e mai privo di speranza dei bambini.

Mountain Onion, la sinossi

La vita di Jabai e della sorellina Sanyia scorre piacevolmente nonostante una vita all’aria aperta, la raccolta e la vendita di cipolle sulla strada, e gli inconvenienti tipici dei bambini che crescono: Jabai deve dimostrare di essere un uomo, Sanyia comportarsi come una brava ragazzina. Tutto quasi normale, fino a quando Jabai non scopre la madre fare sesso con un altro uomo. Indispettiti e preoccupati per il padre, Jabai e la sorellina si ingegnano per aiutarlo a riconquistare la loro madre.

La speranza dei bambini

Mountain Onion, girato in appena sei mesi, racconta di un padre afflitto, di una madre scontenta e di un divorzio imminente, ma nulla può vincere l’eterna speranza dei bambini. Una speranza che si evince anche dalle scelte registiche: colori intensi e vivaci, riprese ampie in cui il paesaggio e le distese d’erba mostrano una vita senza barriere, libera nonostante le evidenti difficoltà.

Il primo lungometraggio del regista kazako pecca qua e là di qualche ingenuità registica, ma la narrazione è coinvolgente, frizzante, simpatica. Nella seconda parte si assiste forse a qualche scena di troppo che rallenta un po’ il ritmo narrativo, ma nulla di eccessivamente pesante.

Mountain Onion è in concorso nella sezione Biennale College Cinema, un laboratorio di alta formazione e sperimentazione per registi di tutto il mondo. Fresco e originale, il film ci ricorda la potenza della positività dell’infanzia.

Mountain Onion, il trailer

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Mountain Onion

  • Anno: 2022
  • Durata: 90'
  • Distribuzione: The applebox (Yuliya Levitskaya, Dias Shibanov)
  • Genere: commedia
  • Nazionalita: Kazakistan
  • Regia: Eldar Shibanov